Contenuto
I cani con infezioni batteriche devono essere trattati con antibiotici. Clavamox è un antibiotico prodotto dall'industria farmaceutica Pfizer. È usato per trattare cani e gatti e viene somministrato per via orale sotto forma di compressa o liquido. Clavamox viene venduto solo su prescrizione medica. Parlate con un veterinario autorizzato per ottenere una prescrizione o prima di somministrare il rimedio per il vostro cane.
Clavamox è usato per trattare le infezioni batteriche del cane (I cani stanno combattendo l'immagine di Ivonne Wierink da Fotolia.com)
identificazione
Clavamox è una combinazione di due diversi farmaci, amoxicillina e acido clavulanico. L'amoxicillina è un antibiotico ad ampio spettro, mentre l'acido clavulanico è un inibitore enzimatico. Gli inibitori enzimatici sono richiesti per i cani sottoposti a trattamento antibiotico. Il corpo canino produce un enzima chiamato beta-lattamasi che annulla gli effetti dell'antibiotico. Le proprietà di inibizione enzimatica dell'acido clavulanico neutralizzano questo enzima, consentendo all'antibiotico di fare il suo lavoro.
funzione
Clavamox è usato come trattamento per una varietà di infezioni batteriche canine. Questo farmaco è regolarmente prescritto per le infezioni del sistema respiratorio, delle vie urinarie, della pelle, dei tessuti e delle orecchie. Viene anche usato nel trattamento preventivo per ridurre la probabilità di infezione batterica nei cani con ferite, ascessi o incisioni chirurgiche.
dosaggio
Esistono quattro diverse concentrazioni di dosaggio per Clavamox. Le compresse orali sono disponibili in concentrazioni di 62,5 mg, 125 mg, 250 mg e 375 mg. Le gocce orali sono disponibili solo alla concentrazione di 62,5 mg / ml. A meno che l'infezione non sia grave, i cani ricevono generalmente 6,25 mg per ogni chilo di peso corporeo due volte al giorno.
Effetti collaterali
Gli effetti indesiderati comuni comprendono nausea e diarrea. Ciò è dovuto, in parte, all'eliminazione di batteri utili dal tratto digestivo. Iperattività o sonnolenza possono anche verificarsi, tra gli altri effetti collaterali. Alcuni cani manifestano una reazione allergica caratterizzata da difficoltà di respirazione, eruzioni cutanee, orticaria, perdita di coscienza e gonfiore o prurito delle labbra, della lingua o del viso. L'uso prolungato o inadeguato di Clavamox può causare problemi ai reni.
avvertenze
Somministrare Clavamox con una piccola quantità di cibo per evitare di intaccare lo stomaco. Non interrompere il trattamento prima del previsto. Segui le istruzioni del tuo veterinario usando Clavamox, anche se i sintomi del tuo cane diminuiscono o scompaiono. A volte i sintomi migliorano prima che l'infezione batterica sia risolta. Chiedere assistenza medica di emergenza se il cane subisce una reazione allergica o vomita più di una volta mentre usa Clavamox. Non usare il farmaco se il cane ha una storia di reazioni allergiche ai prodotti a base di penicillina.