Contenuto
L'impressionismo è uno stile artistico che, come molti dei più importanti movimenti artistici, è nato a Parigi. Il lavoro degli impressionisti è tra le opere d'arte più riverite al mondo. Opere di pittori come Monet, Degas e Renoir esemplificano le tecniche e gli stili di questa particolare modalità di pittura.
Monet è uno dei più famosi impressionisti (Julien M. Hekimian / Getty Images Entertainment / Getty Images)
impressionismo
Il termine che dà il nome a questo stile dà anche un'idea di una delle tecniche molto esemplificate nel movimento. Il concetto di impressionismo era di dipingere l '"impressione" di un artista piuttosto che una riproduzione di un'immagine. Il perfezionismo classico è stato scartato a favore della creazione di un'opera che nasce dall'impulso creativo dell'artista. L'idea era di creare dipinti che trasmettessero efficacemente la sensazione fugace connessa all'esperienza umana di un momento piuttosto che riprodurre immagini fisse.
ombra
Una delle tecniche più identificabili degli impressionisti è il modo in cui trattano le ombre. I pittori precedenti ritenevano che le ombre dovessero essere dello stesso colore dell'oggetto proiettato nell'ombra, ma oscurate con il nero e il marrone. Gli impressionisti hanno dipinto le ombre in modo diverso sulla base del loro studio di come luce e colore lavorano insieme. Hanno aggiunto tocchi di colore complementari all'ombra dell'oggetto invece del colore riflesso dell'oggetto stesso.
Usando il pennello
Le pennellate dei pittori precedenti erano estremamente precise e controllate. Questa precisione ha permesso loro di dipingere riproduzioni esatte dei paesaggi o figure che hanno ritratto. I pittori impressionisti erano molto più flessibili con le loro pennellate. Ogni pennellata è stata pensata attentamente, ma i tratti sono spesso piccoli, casuali e meno controllati. Anche gli impressionisti applicavano i pennelli su tele trasparenti, mentre i loro predecessori di solito cominciavano a dipingere su uno sfondo scuro.
colore
Gli impressionisti usavano colori diversi da molti artisti che venivano prima. In primo luogo, a volte hanno usato il colore senza mescolarlo in una tavolozza prima di applicarlo alla tela. Hanno cercato di usare l'inchiostro nella sua forma pura. Inoltre, gli impressionisti usavano una tecnica chiamata colore rotto. Ciò ha comportato l'uso di punti interlacciati o fuoriuscite di colore in pennellate di dimensioni diverse per creare impressione di movimento o luce. Questo è ciò che dà l'aspetto strutturato in così tanti dipinti impressionisti.