I film più romantici del cinema mondiale

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
I film più romantici del cinema mondiale - Articoli
I film più romantici del cinema mondiale - Articoli

Contenuto

introduzione

Guarda i film arrotolati sulla coperta mentre mangi mangiando popcorn o sorseggiando vino. Ecco un programma che molte coppie amano ripetere. Affinché il rituale possa sempre essere ripreso, è fondamentale scegliere bene quali titoli affittare. Il cinema mondiale è pieno di opere romantiche, siano commedie, drammatiche, erotiche o semplicemente avvincenti. Alcuni sono diventati dei classici assoluti, altri hanno avuto molto successo ai loro tempi, ma sono stati dimenticati. Ma hanno tutti qualcosa in comune: l'amore come pilastro. Incontra i film più importanti di questo genere.


Doug Menuez / Photodisc / Getty Images

Love Story

Diretto da Arthur Hiller e pubblicato nel 1970, "Love Story" porta una ricetta che è diventata classica nel cinema di Hollywood: la combinazione di romanticismo con storie drammatiche, di solito con un finale tragico. Ryan O'Neal e Ali MacGraw interpretano rispettivamente Oliver e Jennifer. Formano una coppia che si innamora e deve affrontare la resistenza di suo padre, tutto perché la ragazza è di umile origine. Inoltre, è anche seriamente malata. Per completare l'atmosfera drammatica, il film è stato arricchito dalla versione strumentale di "Where of I Begin" di Francis Lai e Carl Sigman.

BananaStock / BananaStock / Getty Images

Romeo e Giulietta

Sì, è vero. Quella che è considerata la più grande storia d'amore mai scritta ha guadagnato una versione intensa per i film. "Romeo and Juliet", la storia creata dal drammaturgo inglese William Shakespeare, è stata riversata sul grande schermo dal regista italiano Franco Zeffirelli nel 1968. I personaggi del titolo sono stati interpretati dai giovani Leonard Whiting e Olivia Hussey. La storia è ben nota: nel bel mezzo della guerra tra le famiglie di Montecchio e Capuleto, i membri dei due clan si innamorano e iniziano un romanzo proibito. Tutto il romanticismo e la drammaticità della storia hanno conquistato in Zeffirelli un rifugio sicuro.


Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Una bella donna

Pochi film romantici hanno segnato sia una generazione che "Una bella donna" di Garry Marshall, pubblicato nel 1990. Richard Gere e Julia Roberts formano una coppia che fino ad oggi fa sospirare molte persone. Suona un magnate che finisce per assumere una prostituta per una settimana, per essere la sua scorta agli eventi sociali. Tuttavia, finiscono per essere coinvolti emotivamente. La storia guadagna forza grazie alla chimica tra gli attori e al modo in cui il rapporto amore / denaro viene avvicinato durante il film.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Amore per il fiore della pelle

Wong Kar-Wai, artista cinese con sede a Hong Kong, è stato famoso per i suoi film dal peculiare romanticismo. "Love to the flower of the skin", 2001, è il suo film più famoso. Chow (Tony Leung) e Li-Zhen (Maggie Cheung) si trasferiscono nello stesso edificio e diventano amici. Ben presto scoprono che i loro compagni hanno una relazione. Iniziano a sentirsi attratti l'un l'altro, ma sono ancora riluttanti ad andare per la loro strada. La forma di allineamento del regista affronta il delicato rapporto tra i due è una delle grandi risorse del lavoro, così come la chimica tra gli attori.


Fonte immagine / Getty Images / Getty Images

Autunno a New York

Un altro film che vede protagonista il rubacuori Richard Gere, "Autumn in New York" è stato pubblicato nel 2000 e porta Winona Rider come la sua coppia romantica nella storia. Suona il playboy che decide di non avere mai una relazione seria, ma finisce per innamorarsi di una donna molto più giovane. Tuttavia, la relazione si scontra con un ostacolo importante. Prepara il fazzoletto.

Photodisc / Photodisc / Getty Images

Amore in fuga

Il francese François Truffaut era un inguaribile romantico. Quasi tutti i suoi film si sono avvicinati all'amore e alla passione, in modi diversi e non convenzionali. La sua opera più iconica è stata la serie con il personaggio Antoine Doinel, una sorta di alter ego del regista. L'ultimo film di questo franchise è stato "Love in flight", del 1979. Riunisce gli elementi più notevoli dei film precedenti, tra cui il ritorno dei vecchi amori del tormentato Casanova. In questo capitolo finale, cerca di riconciliarsi con Sabine, la sua attuale fidanzata. Con tocchi umoristici, il film scappa dagli standard della commedia romantica di Hollywood.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

titanico

Tutto su "Titanic" è monumentale. La sovrapproduzione di James Cameron, pubblicato nel 1997, racconta la storia della famosa nave che affondò nel suo viaggio inaugurale nel 1912, colpita da un iceberg mentre attraversava l'Oceano Atlantico. Il romanzo è dovuto alla storia immaginaria di due passeggeri: Jack Dawson (Leonardo di Caprio) e Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), che si conoscono e si innamorano. Come puoi immaginare, abbiamo un'altra fine drammatica. Il film ha battuto i record al botteghino e le nomination all'Oscar (ha giocato 14 statuette e ne ha vinti 11) e ha portato i due attori alla celebrità assoluta.

Thinkstock / Stockbyte / Getty Images

Semplicemente amore

2003 Il film britannico "Simply Love" è stato diretto da Richard Curtis e porta una serie di storie di incontri d'amore e disaccordi, come quella dello scrittore che si innamora durante un viaggio nel sud della Francia o quello del primo ministro britannico che viene coinvolto con un dipendente. Tutti i casi finiscono per intrecciarsi, in una rete di eventi curiosi e mossi dall'amore. Il film segue la linea narrativa moderna di "Four Weddings and a Funeral", il più grande successo del regista neozelandese.

Michael Blann / Digital Vision / Getty Images

Fantasma - Dall'altro lato della vita

Grande successo diretto da Jerry Zucker, "Ghost - From the Other Side of Life" è stato pubblicato nel 1990, con Patrick Swayze e Demi Moore. Hanno interpretato Sam e Molly, una coppia separata da un omicidio. Sebbene morto, continua a seguire l'amato, cercando di scoprire come è successo tutto. Il film ha portato alcune peculiarità che lo differenziavano dagli altri titoli romantici dell'epoca. Innanzitutto, il tragico evento non si è verificato alla fine, ma nella prima metà del film. Il secondo punto era l'approccio spirituale del film. Infine, il fatto che la coppia romantica sia eclissata da un terzo personaggio, interpretato da Whoopi Goldberg.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Danza sporca

Un altro successo con Patrick Swayze come protagonista, "Dirty Dancing" è stato rilasciato nel 1987 da Emile Ardolino. Il defunto attore interpreta un istruttore di danza che perde il suo compagno di lavoro quando rimane incinta. Per rimpiazzarlo, conta sull'aiuto di Baby (Jennifer Grey). Mentre lavorano per provare un numero musicale, finiscono per essere coinvolti emotivamente. Il film ha seguito una ricetta per il successo negli anni '80: musical con un tema giovane e molto romanticismo.La colonna sonora ha attirato l'attenzione con successi come "Time of my Life" e "She's like the Wind", interpretato dallo stesso Swayze.

Doug Menuez / Photodisc / Getty Images

Casablanca

Il film di Michael Curtis, pubblicato nel 1942, è considerato uno dei più grandi di tutti i tempi. Interpretato da due leggende del cinema (l'americano Humphrey Bogart e lo svedese Ingrid Bergman), racconta la storia di Rick, proprietario di un bar in Marocco che riscopre il suo vecchio amore nel mezzo della seconda guerra mondiale. Tra i ricordi, lei gli chiede aiuto per proteggere il suo attuale marito, leader della resistenza contro i nazisti. L'umore noir del film è brillantemente pieno di frasi che sono entrate nella storia della settima arte.