Film che descrivono la dittatura militare brasiliana

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Sono un biologo molecolare  e ti spiego cosa c’è dentro i vaccini.
Video: Sono un biologo molecolare e ti spiego cosa c’è dentro i vaccini.

Contenuto

introduzione

La dittatura militare del Brasile è ancora qualcosa di poco studiato e discusso. Solo negli ultimi anni, soprattutto dopo il 50 ° anniversario del colpo di stato del 1964, la questione è stata nuovamente discussa. I segreti sono stati rivelati e, altri, confermati. I film prodotti durante il regime militare, in seguito e anche oggi - sia di finzione o basati su personaggi reali - mostrano un po 'della realtà di coloro che vivevano in quel periodo e hanno combattuto per la redemocratizzazione del Paese.


Salva questa ricerca

Grey Morning (1968) - Cast e troupe completi

"Gray Morning" è stato prodotto e diretto da Olney São Paulo durante il periodo di AI-5 (il più difficile atto istituzionale del regime militare). Nella storia, un paio di studenti stanno marciando verso una manifestazione in cui il giovane, un militante, guida una manifestazione. Vengono arrestati durante la manifestazione, torturati in carcere e sottoposti a un'indagine assurda condotta da un robot e un cervello elettronico. Negativi e copie del film furono confiscati nel 1969, ma uno fu nascosto nella Cinemateca del Museum of Modern Art (MAM) a Rio de Janeiro.

Riproduzione http://www.cdc.gov.uk/ Salva

Pra Frente, Brazil (1982) - Cast e troupe completi

Diretto da Roberto Farias, "Pra Frente, Brasil" è stato uno dei primi a trattare apertamente la dittatura militare brasiliana. Nella trama, ambientata nel 1970, mentre tutti i fan del Brasile per la squadra di calcio brasiliana ai Mondiali, un uomo comune viene scambiato per un "sovversivo" e sottoposto a sessioni di tortura per confessare i suoi presunti crimini. Tutti questi eventi, durante lo spettacolo, sono visti dal punto di vista della famiglia "scomparsa".


Salva questa ricerca e sarai il primo a ricevere notizie su questa azienda.

Non eravamo mai così felici (1984)

"Non siamo mai stati così felici", diretto da Murilo Salles, è stato girato nell'ultimo anno della dittatura militare e racconta la storia di una riunione di un padre con suo figlio. Il padre, Beto, un militante politico e perseguitato dal regime, ripara il figlio, Gabriel, in un appartamento. Dopo avergli dato una somma per sopravvivere, riappare. Da lì, Gabriel inizia a indagare su chi sia veramente suo padre.

Riproduzione http://cameralenta.com/ Salva

Cos'è, amico? (1997)

Diretto da Bruno Barreto, "What's That, Mate?" è un parziale adattamento del libro del politico e scrittore Fernando Gabeira. Il film racconta la storia vera del rapimento dell'ambasciatore americano in Brasile da parte di gruppi di sinistra durante il regime militare, sebbene alcuni passaggi e personaggi siano fittizi (i nomi di alcuni personaggi legati alla guerriglia sono stati tenuti segreti e scambiati con nomi fittizi). È una delle prime grandi produzioni della dittatura militare brasiliana, arrivata ad essere nominata all'Oscar come miglior film straniero.


Riproduzione http://www.historiadocinemabrasileiro.com.br/ Salva

Action Between Friends (1998)

Il film di Beto Brant "Ação Entre Amigos" si svolge 25 anni dopo la fine del regime militare e mostra che, anche dopo tanto tempo, i segni rimangono. Quattro amici, ex militanti, incontrano l'uomo che li ha torturati per mesi. Tendono un'imboscata e rapiscono il torturatore, cercando di capire i motivi della violenza e sistemare i conti.

Salva questa ricerca e sii il primo a ricevere nuovi annunci!

Araguaya - The Conspiracy of Silence (2004)

"Araguaya - The Conspiracy of Silence", diretto da Ronaldo Duque, racconta la storia della guerra di Araguaia attraverso la visione di un religioso francese. Durante i peggiori anni della dittatura militare che il paese ha sofferto, i gruppi di guerriglieri si sono espressi nella regione per portare le forze della resistenza in una lotta armata per liberare il paese dai militari. Il religioso entra in contatto con la popolazione locale ed è diviso dopo aver visto tutto ciò che sta accadendo, tra il suo sentimento religioso, i suoi dubbi esistenziali e la situazione politica del Brasile.

Riproduzione http://www.ufsj.edu.br/ Salva

Goat-Blind (2005)

In "Cabra-Cega", Toni Venturi racconta la storia dei militanti che hanno dovuto nascondersi mentre aspettavano di tornare alla lotta armata. Thiago è il comandante di un "gruppo d'azione" di una delle organizzazioni ultra-brasiliane che hanno affrontato il potere militare. Ferito da un proiettile in un'imboscata della polizia, è costretto a nascondersi nella casa di Pedro, dove il suo unico contatto esterno è Rosa, la sua infermiera. Durante tutto il confinamento, Thiago diventa paranoico, credendo di avere nemici da tutte le parti.

Salva questa ricerca e sii il primo a ricevere nuovi annunci!

The Year My Parents Went on Vacation (2006)

"L'anno di Cao Hamburguer in cui i miei genitori andarono in vacanza" è ambientato nel 1970. Il film mostra gli effetti della dittatura militare brasiliana sulle famiglie, raccontando la storia di un dodicenne Minas Gerais i cui genitori "vanno in vacanza "inaspettatamente (costretto a fuggire dalla persecuzione del regime). La trama sviluppa anche le due parti del Brasile del tempo dall'aspetto del ragazzo: i momenti di tristezza per la situazione in cui vive, e anche di gioia, quando accompagna il Brasile nella Coppa del Mondo.

Riproduzione http://amsterdam-ftv-blog.com/ Salva

Zuzu Angel (2006)

Zuzu Angel racconta la vera storia di Zuzu Angel, uno stilista il cui figlio, un militante durante la dittatura militare, "scompare". Dopo aver cercato notizie, lo stilista riceve chiamate anonime dicendo che è stato torturato e ucciso dai militari. Da lì, Zuzu cerca incessantemente la verità e usa la sua stessa professione per mostrare al mondo cosa sta succedendo in Brasile.

Riproduzione http://sintpq.org.br/ Salva

Baptism of Blood (2007)

Il film "Battesimo del Sangue", diretto da Helvécio Ratton, è basato sul libro di Frei Betto con lo stesso nome (1983). La storia si svolge alla fine degli anni '60 quando, ispirati da ideali cristiani, i frati domenicani (tra cui Frei Betto) iniziarono a sostenere e ospitare il gruppo di guerriglieri Acción Libertadora Nacional (ALN). Presto saranno guardati dalla polizia e in seguito verranno arrestati, vivendo terribili torture.