Vantaggi e svantaggi di ardesia, ceramica e gres porcellanato

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Top cucina: pro e contro dei 4 Materiali Migliori
Video: Top cucina: pro e contro dei 4 Materiali Migliori

Contenuto

C'è un certo fascino per l'uso di piastrelle fatte di materiali come ardesia, ceramica e porcellana su controsoffitti, docce o pavimenti. Ognuno di questi materiali è attraente, durevole e ben mantenuto, di lunga durata. Eppure, niente è perfetto, piastrelle in ardesia, ceramica e porcellana hanno ciascuno i propri vantaggi e svantaggi.


La ceramica offre un aspetto pulito. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Vantaggi dell'ardesia

L'ardesia è resistente all'acqua, durevole e facile da curare. È disponibile nei tradizionali colori grigio e nero, ma è disponibile anche in una varietà di toni più sottili per adattarsi alla maggior parte dei design degli interni. La possibilità di utilizzare l'ardesia nei bagni, nelle cucine, nelle zone living e persino nei balconi lo rende uno strumento di decorazione versatile. Quando viene prodotto con una finitura ruvida o lucida, l'ardesia offre anche una buona trazione.

Svantaggi di ardesia

L'ardesia è un materiale relativamente costoso. A volte è ruvido al tatto e può sbucciare. Le finiture brillanti dovrebbero essere lucidate regolarmente e l'ardesia lucidata dovrebbe essere sigillata regolarmente. L'ardesia è un'opzione di rivestimento più pesante della maggior parte e potrebbe essere necessaria una base rinforzata.


Vantaggi della ceramica

C'è una grande varietà di forme, dimensioni, disegni e colori tra cui scegliere quando si tratta di ceramica. La ceramica è meno costosa della maggior parte dei materiali di superficie dura, è resistente all'acqua e alle macchie ed è facile da pulire. I pavimenti in ceramica sono economici e facili da installare, offrono anche una miriade di opzioni creative di decorazione.

Svantaggi della ceramica

Le terraglie smaltate possono essere molto scivolose quando sono bagnate, le fughe sono difficili da pulire e la ceramica è fredda e dura per i piedi. Ceramiche di scarsa qualità possono scheggiare e i pavimenti che sono stati posizionati su superfici che non erano perfettamente lisce possono incrinarsi.

Vantaggi del porcelanato

Il gres porcellanato è resistente alle macchie e all'umidità, è facile da mantenere, relativamente economico e disponibile in un'ampia varietà di colori e dimensioni. Come per i pavimenti in ceramica, le piastrelle in gres porcellanato sono facili da installare. Le piastrelle di porcellana sono dello stesso colore in tutto il corpo della piastrella, rendendo meno probabile la comparsa dei graffi.


Svantaggi del gres porcellanato

I gres porcellanato sono abbastanza duri per qualcosa di fragile che cade su di loro per rompere. Le piastrelle di porcellana, come la ceramica, sono soggette a crepe e schegge. È anche difficile da riparare. La malta può scolorire e può essere frustrante per mantenere pulito.