Contenuto
La forza del vento su un tetto può essere calcolata con il sistema di coefficienti. Questi valori includono il tipo di tetto, la costruzione, la direzione del vento, l'esposizione del tetto al vento e vari altri fattori. Una volta calcolata, questa forza può essere utilizzata per influenzare la selezione dei materiali per il tetto, in modo che non venga guidata dall'edificio da forti venti. Inoltre, può aiutare nelle decisioni relative alla collocazione delle apparecchiature, inclusi i pannelli solari.
indicazioni
La pressione del vento dipende dall'altezza del tetto (immagine del tetto di Ivan Zhelev da Fotolia.com)-
Misurare l'altezza e la larghezza del tetto usando il metro a nastro. Tieni le unità in metri in modo da non doverle convertire più tardi.
-
Determina la velocità massima del vento in chilometri all'ora.
-
Supponiamo che non vi siano fattori straordinari, come la topografia anormale e la direzione del vento, o il livello di importanza della costruzione. Il livello tiene conto delle conseguenze dei fallimenti, inclusa la perdita di vite umane e le conseguenze sociali e ambientali.
-
Consultare le tabelle della pressione del vento per altezze del tetto e velocità del vento variabili. Questo può essere trovato sul sito web della Cornell University o nei libri di testo di ingegneria. Ad esempio, la pressione del vento su un tetto a 13 metri di altezza, con vento a 112,65 km / he un'esposizione a livello D, secondo il metodo del codice di costruzione universale del 1997, è di 101,06 chilogrammi per metro quadrato.
Cosa ti serve
- calcolatrice
- Metro a nastro