Informazioni sulle verruche genitali

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
CONDILOMI: COSA SONO E COME VENGONO TRATTATI?
Video: CONDILOMI: COSA SONO E COME VENGONO TRATTATI?

Contenuto

Il papillomavirus umano (HPV) è una condizione medica grave contratta attraverso rapporti sessuali con una persona infetta. La verruca genitale, un tipo di HPV, è una delle malattie più comunemente trasmesse. È altamente contagioso e anche le persone che non hanno segni esteriori della malattia possono ancora trasmetterlo ai loro partner.


virus (I245.photobucket.com)

Panoramica Panoramica

Le verruche genitali sono un virus che induce piccole verruche vicino a zone erogene infette (ad esempio, ano, vagina, pene). Queste verruche possono essere rimosse o soppresse, ma secondo il Center for Disease Control (CDC), il virus sarà ancora presente nella persona per uno o due anni. Si stima che dal 10 al 20 per cento della popolazione adulta negli Stati Uniti abbia condilomi genitali, di cui l'80 per cento ha un'età compresa tra 17 e 33 anni.

sintomi

I sintomi delle verruche genitali sono le stesse verruche. Sono piccoli e crescono in mazzi, ma se cresciuti insieme, possono assomigliare a masse più grandi. Queste verruche compaiono più spesso sulla punta del pene, fuori dalla vagina, sulle pareti dell'utero o attorno all'ano. Anche se meno comuni, possono anche apparire sull'asta del pene o nell'utero. In rari casi, si formano nella bocca o nella gola. Alcune persone possono attraversare anni senza manifestare questi sintomi e quindi non sanno di avere il virus a meno che non venga loro detto da un medico.


Trattamenti chirurgici

Non esiste una cura per le verruche genitali, ma ci sono trattamenti che aiutano a sopprimere il virus. I medici possono rimuovere chirurgicamente le verruche visibili, ma il virus sarà ancora attivo e potrebbero tornare in futuro. Secondo il sito web della Mayo Clinic, ci sono alcuni modi di rimozione usando la criochirurgia con azoto liquido, la chirurgia per bisturi per verruche più grandi e nuovi interventi chirurgici al laser.

Trattamenti domiciliari

Oltre ai trattamenti eseguiti dai medici, alcuni prodotti a casa possono aiutare a ridurre le verruche genitali. Wartec e Warticon sono due creme che contengono il principio attivo podofilox. Il sito web della Mayo Clinic riporta che questo aiuta a combattere il virus HPV e consente alle verruche di diminuire e scomparire. Già Veregen e Polyphenon E sono unguenti naturali a base di estratti di tè verde. Possono richiedere un po 'più di tempo per funzionare, ma causare meno irritazione rispetto ad altre creme.


vaccino

Un vaccino chiamato Gardasil è stato sviluppato per diversi ceppi virali di HPV, compresi quelli che causano le verruche genitali (per esempio, ceppi di sei e 11). Tuttavia, questo vaccino è preventivo e non può essere usato per trattare il virus. È stato dimostrato che riduce significativamente il rischio di contrarre l'HPV e le verruche genitali, ma sono ancora in corso studi per testarne l'efficacia.