Contenuto
San Cristoforo è conosciuto come il santo patrono dei viaggiatori e il suo nome significa "portatore di Cristo". Anche se è stato decantato alla fine del XX secolo dalla Chiesa cattolica romana, le sue medaglie sono ancora utilizzate. Si ritiene che visse nel terzo secolo, durante il regno di Decio.
San Cristoforo era il santo patrono dei viaggiatori (Smartbride.com)
storia
La leggenda di St. Kitts, attribuita alla medaglia spesso usata dai cattolici o dai cristiani ortodossi, è la storia di un uomo alto e vigoroso che ha servito un grande re. Vedendo il re fare il segno della croce alla menzione del diavolo, Christopher lasciò il suo servizio per cercare Satana, che era ovviamente più forte del re che lo temeva. Christopher trovò una banda di criminali e tra loro c'era un uomo che sosteneva di essere il diavolo. Quindi offrì i suoi servigi all'uomo, ma non per molto, perché presto il diavolo fu visto evitando una croce. Christopher percepì che il diavolo aveva paura di Cristo, così lasciò il suo servizio e andò persino da un eremita in preghiera. L'eremita disse a Christopher che per servire Gesù doveva pregare e digiunare, ma Christopher non lo trovò conveniente per lui. In alternativa, l'eremita suggerì che, a causa delle sue dimensioni, Christopher poteva fare del bene aiutando le persone a attraversare un fiume pericoloso. Questo Christopher ha fatto per un po '.
Un giorno un bambino venne trasportato per attraversare il fiume. Christopher portò il ragazzo sulle sue spalle e mentre attraversava il fiume, il ragazzo divenne più pesante finché Christopher non fu quasi in grado di prenderlo e temette che sarebbe annegato. Quando ha chiesto al bambino perché era così pesante, il bambino si è rivelato come Gesù Cristo. Rispose che era a causa del peso dei peccati del mondo.
Christopher riuscì con successo ad attraversare il piccolo Gesù vicino al fiume e fu ricompensato con il suo bastone trasformato in un albero.
importanza
Poiché San Cristoforo aveva trasportato il pesante fardello di Cristo attraverso un fiume, fu affidato come il protettore di tutti i viaggiatori. I viaggiatori credono che la loro sicurezza sia garantita perché, nonostante il peso dei peccati del mondo, sovraccaricando il bambino e rendendolo pesante per Christopher, è comunque riuscito ad attraversare Gesù in sicurezza.
funzione
Questa medaglia non è solo usata per proteggere i viaggiatori, ma si crede anche che protegga da fulmini, mal di denti, epidemie, inondazioni ed epilessia. San Cristoforo è anche il santo patrono dei barcaioli, mercanti di frutta, legatori di libri, single e la morte santa. Si ritiene che la medaglia protegga chi lo indossa.
identificazione
La medaglia di St. Kitts raffigura un uomo di mezza età con la barba. Sulle sue spalle c'è il bambino che rappresenta Cristo e nella sua mano un bastone. Intorno all'immagine del santo c'è l'iscrizione latina "SVT Christophorvs Protector Noster", che significa San Cristoforo nostro protettore. A volte il testo appare in inglese.
intuito
Anche se la medaglia di San Cristoforo è ancora usata oggi, il santo non è più riconosciuto come in passato. Si ritiene che morì in Licia nel 251 d.C. Anche se non è più elencato nel calendario cattolico, la sua festa è il 25 luglio.