Contenuto
La Coppa del Mondo del 1950 fu la quarta edizione del torneo e la prima fu disputata dopo la seconda guerra mondiale (a causa del conflitto, la competizione non si svolse nel 1942 e nel 1946). Tenutosi in Brasile, la Coppa del Mondo ha avuto una media del pubblico eccezionale: 60.772 spettatori per partita. Quel numero stabilì un record, che sarebbe stato battuto solo nel 1994, quando gli Stati Uniti ricevettero 68,604 fan per partita. Tutto grazie ai giochi della squadra brasiliana nel nuovo stadio di Maracanã, con una capacità di oltre 155 mila persone. Scopri di più su questa grande controversia.
Il Brasile ha ospitato la Coppa del Mondo per la prima volta nel 1950 (Getty Images)
La scelta del quartier generale
Nel 1939, il Brasile gareggiò con la Germania e l'Argentina per ricevere la Coppa del Mondo del 1942. Tuttavia, durante le elezioni iniziò la seconda guerra mondiale, che pose fine ai sogni delle tre nazioni. Solo nel 1946 la FIFA riprese le scelte. Il Brasile tornò a presentare la sua candidatura e, senza concorrenti, fu infine scelto come quartier generale della Coppa del Mondo, che avrebbe avuto luogo nel 1950. Per la competizione, il paese annunciò la costruzione di uno stadio gigantesco a Rio de Janeiro.
I concorrenti
Ancora recuperando economicamente dalla guerra, diversi paesi erano riluttanti a inviare le loro squadre al campionato. Turchia, Scozia e India, qualificate per il torneo, alla fine sono diminuite. Ecco perché la prima fase del torneo è stata giocata da sole 13 squadre, sei in Europa (Italia, Svezia, Svizzera, Spagna, Jugoslavia e Inghilterra), cinque sudamericani (Brasile, Uruguay, Cile, Paraguay e Bolivia) del Nord America (Stati Uniti e Messico). La Turchia ha giocato la Coppa del Mondo come rappresentante asiatico.
Sede e stadi
Sei città brasiliane sono state scelte per ricevere il concorso: Rio de Janeiro, São Paulo, Curitiba, Belo Horizonte, Recife e Porto Alegre. Gli stadi scelti per ricevere la competizione sono stati Maracanã (con capacità di ricevere 155 mila persone), Pacaembu (70 mila), Durival Britto e Silva (12 mila persone), Independência (30 mila), Ilha do Retiro ) ed eucalipto (30 mila). Oltre a Maracanã, lo stadio Minas Gerais è stato costruito appositamente per ospitare le partite della Coppa del Mondo.
La prima fase
Il regolamento del torneo era completamente diverso dalle precedenti edizioni e non si sarebbe mai ripetuto. I 13 club erano divisi in quattro gruppi, e il campione di ognuno di loro si sarebbe qualificato per il quadrangolare finale. Nel gruppo A hanno suonato in Brasile, Jugoslavia, Svizzera e Messico; nel gruppo B c'erano la Spagna, l'Inghilterra, il Cile e gli Stati Uniti. Hanno gareggiato per il Gruppo C Italia, Svezia e Paraguay, mentre il Gruppo D contava solo su Uruguay e Bolivia. I gruppi avevano formazioni irregolari a causa dei forcellini.
classificato
Nel gruppo A, il Brasile si è qualificato con due vittorie e un pareggio. La Spagna ha vinto le loro tre partite e ha raggiunto anche la finale.In questo gruppo si è verificata la zebra più grande nella storia delle coppe: la forte squadra inglese perse da 1 a 0 per gli Stati Uniti, che contava su una squadra amatoriale. La Svezia pareggia con il Paraguay, ma vince l'Italia e si assicura anche nella decisione. Nella loro unica partita nella prima fase, l'Uruguay ha battuto la Bolivia per 8-0 e ha conquistato il posto.
Foursquare finale
Nel primo turno il Brasile ha corso contro la Svezia (7-1), mentre la Spagna e l'Uruguay hanno pareggiato (2-2). La squadra brasiliana ha applicato una nuova disfatta, questa volta sugli spagnoli: 6 a 1. Gli uruguaiani hanno battuto gli svedesi per 3-2, mentre il Brasile ha raggiunto il terzo e ultimo round, avendo bisogno solo di un pareggio ma ha perso 2-1, dare il titolo all'Uruguayano. In quel gioco, Maracanã ricevette 200.000 persone, 50.000 in più della capacità massima ufficiale. Il capocannoniere del mondo è stato il brasiliano Ademir de Menezes, con nove reti.