Perché il mio climatizzatore emette un suono rauco?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Perché il mio climatizzatore emette un suono rauco? - Articoli
Perché il mio climatizzatore emette un suono rauco? - Articoli

Contenuto

Le unità di aria condizionata (AC) sono apparecchi che assorbono calore da un'area oltre a deumidificarla. Un forte rumore emesso da un'unità CA solitamente indica un malfunzionamento del sistema e deve essere risolto per evitare ulteriori problemi operativi.


I convertitori di frequenza possono causare rumori stridenti quando si verificano problemi di funzionamento (Immagine finestra condizionatore d'aria di Aaron Kohr da Fotolia.com)

Motore a secco

Generalmente, i climatizzatori utilizzano motori elettrici che azionano il compressore, un dispositivo che aumenta la pressione del refrigerante, riducendo il suo volume. Se non correttamente lubrificato, potrebbe causare indesiderati attriti tra gli elementi, con conseguente rumore. Alcune gocce di olio motore elettrico applicate alle porte del motore risolvono solitamente il problema.

Pinne torte

Il climatizzatore contiene una coppia di bobine composte da tubi di rame ritorti e alette di alluminio. Il compressore muove il refrigerante attraverso le bobine. Un lembo deformato può aumentare la resistenza dell'aria e provocare uno stridore. Questo pezzo può essere riparato con un pettine di plastica specializzato.


Cuscinetti del motore

L'usura di cuscinetti o componenti utilizzati per separare le parti in movimento può causare allentamenti o movimenti nella ventola. Ciò potrebbe causare il battito o premere le unità del coperchio del condizionatore d'aria, causando un rumore sordo. La sostituzione delle parti usurate ripristina normalmente il normale funzionamento dell'unità.