Trattamento domiciliare per l'ematoma nelle orecchie di gatto

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Trattamento domiciliare per l'ematoma nelle orecchie di gatto - Articoli
Trattamento domiciliare per l'ematoma nelle orecchie di gatto - Articoli

Contenuto

Non esiste un trattamento adeguato per il livido o il coagulo di sangue nell'orecchio del gatto. È un coagulo localizzato che è rimasto intrappolato tra la pelle dell'animale e la cartilagine dell'orecchio. La condizione è dolorosa e dovrebbe essere distinta da un tumore o ascesso, che condividono gli stessi sintomi. Il punto è: dovresti portare il tuo gatto dal veterinario per una diagnosi definitiva e ricevere un trattamento adeguato. Altrimenti, il tuo animale continuerà a soffrire e potrebbe sviluppare una deturpazione permanente, chiamata orecchio di cavolfiore.


Lividi è doloroso (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)

sintomi

Secondo il sito web Pets MD, l'ematoma occuperà una parte o l'intero orecchio del tuo gatto, che sembra gonfio, simile a un cuscino. Sarà pieno di liquido, caldo e morbido al tatto. L'orecchio diventerà rosso. Se il tuo animale domestico non sta bene (e non lo sarà), potrebbe piangere, miagolare e mostrare comportamenti aggressivi o di altro tipo. Può ancora inclinare la testa da un lato, oscillare o strofinare.

cause

Secondo il sito Info Veterinario, l'ecchimosi è solitamente il risultato di problemi cronici sottostanti. Condizioni come infezioni all'orecchio croniche, allergie o acari dell'orecchio possono causare un prurito all'orecchio. Questo graffio può diventare eccessivo, trasformandosi in un trauma. Questi come prurito violento, agitazione e lesioni alle orecchie sono la causa diretta di lividi.


trattamento

Un drenaggio del sangue nell'orecchio con una siringa o un intervento chirurgico sono due procedure che il veterinario potrebbe aver bisogno di eseguire. Tutto dipende dall'età dell'animale, dalla salute e dalla gravità della condizione. Il sito Web di Cat World afferma che questa aspirazione è appropriata per piccole contusioni, ma che non è una forma di prevenzione delle lesioni. Se ti occupi di uno più grande, forse la chirurgia è l'opzione migliore. Il veterinario drenerà i coaguli di sangue e chiuderà la ferita, con suture o bende, prevenendo lividi futuri.

prevenzione

Per escludere eventuali problemi che potrebbero causare prurito o scuotimento della testa, porta il tuo animale al veterinario subito dopo aver sospettato un'infezione o un'allergia all'orecchio. Proteggi il tuo gatto dal trauma alla testa quando è il caso. Questo eviterà lividi.