Che tipo di vestiti indossi in Irlanda?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
How Many Suits Does A Man Really Need? & What Suit Style & Color To Buy - Gentleman’s Gazette
Video: How Many Suits Does A Man Really Need? & What Suit Style & Color To Buy - Gentleman’s Gazette

Contenuto

L'Irlanda non ha un codice di abbigliamento standardizzato, con la possibile eccezione delle uniformi scolastiche per gli studenti. Di conseguenza, c'è una vasta gamma di scelte di abbigliamento disponibili per il popolo irlandese, che si veste per il suo gusto personale. Abiti tradizionali e sartoriali, come il tweed Donegal, sono ancora indossati dagli uomini in campagna, che spesso contrasta con le gonne corte degli adolescenti alla moda. Gli abiti irlandesi sono descritti al meglio come una combinazione di funzionalità e stile personale.


L'Irlanda non ha un codice di abbigliamento standardizzato (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

moda

La scena della moda irlandese è molto simile a qualsiasi altra cultura occidentale - cambiando costantemente, variando da persona a persona e influenzato dalle celebrità. Abiti corti, gonne, collant, sciarpe, cinture e jeans skinny sono comuni tra le donne. Anche se l'Irlanda è fresca d'inverno, le donne (in particolare quelle con meno di 25 anni) possono ancora essere viste con indosso abiti corti. The Independent, un quotidiano irlandese, suggerisce che il "nucleo del guardaroba maschile" dovrebbe includere un paio di jeans dritti, camicie di cotone, camicia di lana scozzese e un maglione di lana scuro.

L'attore irlandese Colin Farrell si è vestito di moda (Carlos Alvarez / Getty Images Entertainment / Getty Images)

funzione

Gli irlandesi indossano abiti a seconda del tipo di attività che svolgeranno. Ad esempio, le persone che lavorano all'aperto indossano stivali di gomma (chiamati Wellington) e molti strati di vestiti caldi. Le persone che lavorano negli uffici generalmente indossano abiti da lavoro tradizionali o pantaloni e gonne nere, oltre a camicie sociali e cravatte da uomo. Gli studenti universitari seguono spesso le tendenze attuali, che possono essere viste sui blog di moda irlandesi, come http://www.stylebible.ie. L'Irlanda può essere molto piovosa e ventosa, fresca d'inverno e fresca d'estate, in modo che i cappotti extra vengano indossati a causa del tempo.


Donna che indossa stivali Wellington (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

tradizione

I vestiti tradizionali irlandesi sono ancora usati oggi. I maglioni Aran sono comuni, in particolare tra i turisti, ma sono anche indossati dagli irlandesi. Sono originari delle isole Aran sulla costa occidentale dell'Irlanda e sono spessi e lavorati a mano. In passato, ogni famiglia aveva il proprio schema di tessitura, in modo che una persona potesse essere identificata dai suoi vestiti. I moderni ballerini irlandesi indossano ancora abiti tradizionali contadini, decorati con nastri o uno stendardo. Lo stile specifico del vestito riflette la scuola o il livello di abilità associato a un ballerino.

Donna che indossa un maglione Aran (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

accessori

Alle donne irlandesi piace indossare stivali di vari stili. Si va dal classico alla caviglia a appena sotto il ginocchio e può essere con o senza salto. Gli stivali sono una scelta sensata in Irlanda a causa del freddo e della pioggia. D'altra parte, le scarpette da ballo sono una scelta popolare per le donne irlandesi, nonostante la loro mancanza di praticità. Echarpes, cinture e borse esistono in vari colori e dimensioni e sono indossati per una moda o necessità.


L'attrice irlandese Amy Huberman ha adottato il look sportivo con stivaletti (Ian Gavan / Getty Images Entertainment / Getty Images)

considerazioni

L'Irlanda ha molte catene di negozi, chiamate "negozi di strada", in tutto il paese. Questi includono TopShop, Next, Oasis e JCPenney. Queste catene hanno negozi nel Regno Unito e in Europa, quindi la moda irlandese potrebbe assomigliare molto agli altri paesi. Inoltre, i marchi di stilisti più famosi in Irlanda includono la linea di abbigliamento di Sienna Miller Twenty8Twelve e la linea di abbigliamento Kate Moss di TopShop. Anche i mercati delle bouteques e dell'abbigliamento sono luoghi popolari per fare acquisti.

Grafton Street a Dublino è conosciuta per i suoi negozi al dettaglio (Peter Macdiarmid / Getty Images / Getty Images)