Cibo tossico per pappagalli

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
ALIMENTI, IN COMMERCIO, TOSSICI PER I NOSTRI PAPPAGALLI
Video: ALIMENTI, IN COMMERCIO, TOSSICI PER I NOSTRI PAPPAGALLI

Contenuto

A volte, potresti voler dare da mangiare al tuo pappagallo qualcosa che stai mangiando durante un pasto. Se ciò accade, è importante sapere cosa è sicuro da mangiare per un pappagallo e cosa è velenoso. Alcune piante o frutti non dovrebbero mai essere offerti al tuo animale domestico. Se il tuo uccello si ammala, di solito è grave e dovresti portarlo immediatamente da un veterinario. Ricorda di verificare con il tuo veterinario se non sei sicuro dell'effetto che una certa sostanza avrà sul tuo uccello.

Alimenti pericolosi

Qualsiasi cosa ad alto contenuto di grassi è inappropriata, così come qualsiasi cosa ad alto contenuto di zucchero e sale. Il cioccolato, ad esempio, è tossico, così come l'alcol o la caffeina. Generalmente, i grani grandi, come il lime o la soia, non dovrebbero mai essere offerti crudi a un pappagallo. Dopo essere stati completamente cotti, possono essere utilizzati tranquillamente. Il curry in polvere dovrebbe essere evitato. L'aglio è sicuro finché è in piccole quantità. Le cipolle grandi sono tossiche, ma in piccole porzioni non ci sono problemi. I funghi, poiché sono un tipo di fungo, possono eventualmente causare insufficienza epatica. Per quanto riguarda i pomodori, rimuovi tutte le parti verdi della pianta circostante prima di dare da mangiare al tuo uccello; il fusto e le foglie sono tossici per i pappagalli.


Frutti pericolosi

I semi di pesca o albicocca possono causare una reazione. Questo perché ci sono piccole porzioni di cianuro nei semi della famiglia delle rose, che è composta anche da mele, ciliegie e pere. Qualsiasi parte dell'avocado - carne, buccia o semi - è velenosa e può causare problemi cardiaci. L'ingestione di bacche di vischio può causare diarrea, vomito, difficoltà respiratorie, allucinazioni e morte. Le foglie di rabarbaro sono tossiche, ma gli steli sono sicuri.

Piante pericolose

I semi di ricino possono causare un calo della pressione sanguigna e del glucosio. Un aumento simultaneo degli enzimi epatici, come AST, ALT e LDH, può causare disturbi allo stomaco con diarrea, vomito, tremore e collasso improvviso con convulsioni. L'agave in qualsiasi forma, dalla linfa alle foglie, può causare ustioni cutanee immediate e irritazione delle mucose orali. Le piante oi semi di mandorle, oltre alle mandorle, possono causare reazioni allergiche. L'amarillide, nota anche come belladonna, provoca dolore addominale, sbavando, depressione e perdita di appetito. Le azalee possono causare insufficienza cardiaca e coma. Evita begonie, dicentra, caladium e calle. È stato dimostrato che l'erba gatta causa sonnolenza, disorientamento e comportamenti strani. Anche il bambù sacro cinese dovrebbe essere evitato. I crisantemi provocano vomito e diarrea. I narcisi causano gravi malattie gastrointestinali. Evita speroni, canne, edera, filodendro, agrifoglio e ortensie, jack-in-the-pulpit e datura. Kalanchoe provoca anoressia, salivazione eccessiva, effetti cardiotossici e respiro pesante. La lantana, il fiore di cera, la marijuana e la gloria mattutina sono velenosi. L'oleandro può rallentare la frequenza cardiaca. Il cactus è pericoloso e la stella di Natale irrita le pareti dello stomaco. L'albero della gomma produce una perdita di coordinazione negli uccelli, così come l'albero ombrello. Trifogli, piselli dolci, tulipani, pianto, tasso, yucca e zamioculca dovrebbero essere evitati.


Come capire se il tuo pappagallo è intossicato

Escrementi gialli, marroni o neri possono indicare un'emorragia interna. Se sono troppo morbidi o troppo sodi, è anche un segno di cattiva salute. I problemi respiratori possono essere indicati quando gli uccelli si siedono con le loro piume d'oca. La cera dell'uccello, appena sopra il becco, può essere rossa o avere secrezioni attorno ad essa. Le secrezioni dagli occhi o gli occhi sfocati possono essere un problema. Se noti uno di questi segni, porta immediatamente il tuo uccello da un veterinario. Altri segni includono perdita di peso, cambiamenti nella voce del pappagallo, respirazione con la bocca aperta e scodinzolio.