Come diffondere una pianta di mandevilla

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Moltiplicazione della Dipladenia (Mandevilla)
Video: Moltiplicazione della Dipladenia (Mandevilla)

Contenuto

Il mandevilla è una vite rampicante, apprezzata per i suoi grandi fiori colorati. È una pianta sensibile al freddo che può essere coltivata fuori casa nei climi caldi e tropicali. Tuttavia, è spesso coltivato come una pianta domestica al chiuso, dove i suoi fiori, con un profumo dolce, possono essere apprezzati. La vite può essere piantata in contenitori sospesi o preparata per essere avvolta attorno a una griglia (a stecche incrociate). Per propagare, prendere un cambiamento di fusto in tarda primavera o all'inizio dell'estate.


indicazioni

Pianta e coltiva una piantina di mandevilla (immagine di piantatura e invasatura di Ray Kasprzak da Fotolia.com)
  1. Riempire un grande contenitore con una miscela di mezzo terreno per vaso commerciale e sabbia a metà grossa. Qualsiasi contenitore servirà finché avrà un drenaggio adeguato. Lascia il contenitore sul lato mentre prepari le piantine del gambo del mandevilla.

  2. Tagliare una punta da 10 a 15 cm dal gambo di un mandevilla sano. Utilizzare un coltello affilato o un trimmer lavato con alcool per rimuovere i batteri. Prendi tre o quattro piantine nel caso in cui nessuna di esse non abbia successo con successo.

  3. Rimuovere le foglie dal fondo del gambo del mandevilla. Spendi 2,5 cm dal fondo del gambo in ormone radicante in polvere.

  4. Piantare il fusto nel terreno e coprire delicatamente il terreno attorno al fusto. Mentre pianti, cerca di non diffondere troppo l'ormone radicante. Diversi steli possono essere piantati nello stesso contenitore fino a quando le foglie non si toccano.


  5. Bagnare leggermente il terreno in modo che sia umido ma non inzuppato. Metti il ​​contenitore in un sacchetto di plastica e legalo con un elastico. Metti la borsa in una luce intensa, ma evita le finestre calde e soleggiate in quanto i raggi del sole, intensificati attraverso la plastica, possono diventare abbastanza caldi da bruciare la piantina.

  6. Controlla la borsa ogni giorno. Se non vedi gocce di umidità al suo interno, apri e inumidisci la terra. Non lasciare che il terreno si asciughi e non lasciare che diventi fradicio in quanto può far marcire gli steli.

  7. Cerca radici in due o tre mesi o notalo se la pianta è cresciuta. Rimuovere con attenzione un gambo dal terreno con un vecchio cucchiaio. Se lo stelo non ha messo radici, continua a controllare il progresso delle radici ogni tre o quattro settimane. Quando le radici sono almeno 5 cm, apri il sacchetto per circa una settimana in modo che la pianta possa adattarsi all'aria più secca e più fredda dall'esterno. Rifornire ogni stelo in un contenitore da 10 a 15 cm.


  8. Metti le piante rampicanti di Mandevilla appena radicate in una finestra soleggiata e mantieni il terreno umido.

Cosa ti serve

  • Grande contenitore
  • Terra commerciale per vaso
  • Sabbia grossolana
  • Coltello affilato o cesoie
  • alcool
  • Ormone radicante in polvere
  • Flacone spray
  • Borsa di plastica
  • elastico
  • Un vecchio cucchiaio
  • Contenitore da 10 a 15 cm.