Contenuto
Il mandevilla è una vite rampicante, apprezzata per i suoi grandi fiori colorati. È una pianta sensibile al freddo che può essere coltivata fuori casa nei climi caldi e tropicali. Tuttavia, è spesso coltivato come una pianta domestica al chiuso, dove i suoi fiori, con un profumo dolce, possono essere apprezzati. La vite può essere piantata in contenitori sospesi o preparata per essere avvolta attorno a una griglia (a stecche incrociate). Per propagare, prendere un cambiamento di fusto in tarda primavera o all'inizio dell'estate.
indicazioni
Pianta e coltiva una piantina di mandevilla (immagine di piantatura e invasatura di Ray Kasprzak da Fotolia.com)-
Riempire un grande contenitore con una miscela di mezzo terreno per vaso commerciale e sabbia a metà grossa. Qualsiasi contenitore servirà finché avrà un drenaggio adeguato. Lascia il contenitore sul lato mentre prepari le piantine del gambo del mandevilla.
-
Tagliare una punta da 10 a 15 cm dal gambo di un mandevilla sano. Utilizzare un coltello affilato o un trimmer lavato con alcool per rimuovere i batteri. Prendi tre o quattro piantine nel caso in cui nessuna di esse non abbia successo con successo.
-
Rimuovere le foglie dal fondo del gambo del mandevilla. Spendi 2,5 cm dal fondo del gambo in ormone radicante in polvere.
-
Piantare il fusto nel terreno e coprire delicatamente il terreno attorno al fusto. Mentre pianti, cerca di non diffondere troppo l'ormone radicante. Diversi steli possono essere piantati nello stesso contenitore fino a quando le foglie non si toccano.
-
Bagnare leggermente il terreno in modo che sia umido ma non inzuppato. Metti il contenitore in un sacchetto di plastica e legalo con un elastico. Metti la borsa in una luce intensa, ma evita le finestre calde e soleggiate in quanto i raggi del sole, intensificati attraverso la plastica, possono diventare abbastanza caldi da bruciare la piantina.
-
Controlla la borsa ogni giorno. Se non vedi gocce di umidità al suo interno, apri e inumidisci la terra. Non lasciare che il terreno si asciughi e non lasciare che diventi fradicio in quanto può far marcire gli steli.
-
Cerca radici in due o tre mesi o notalo se la pianta è cresciuta. Rimuovere con attenzione un gambo dal terreno con un vecchio cucchiaio. Se lo stelo non ha messo radici, continua a controllare il progresso delle radici ogni tre o quattro settimane. Quando le radici sono almeno 5 cm, apri il sacchetto per circa una settimana in modo che la pianta possa adattarsi all'aria più secca e più fredda dall'esterno. Rifornire ogni stelo in un contenitore da 10 a 15 cm.
-
Metti le piante rampicanti di Mandevilla appena radicate in una finestra soleggiata e mantieni il terreno umido.
Cosa ti serve
- Grande contenitore
- Terra commerciale per vaso
- Sabbia grossolana
- Coltello affilato o cesoie
- alcool
- Ormone radicante in polvere
- Flacone spray
- Borsa di plastica
- elastico
- Un vecchio cucchiaio
- Contenitore da 10 a 15 cm.