Il ruolo della Taq polimerasi nella PCR

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
PCR: reazione a catena della polimerasi • Spiegazione semplice
Video: PCR: reazione a catena della polimerasi • Spiegazione semplice

Contenuto

La PCR è un metodo usato dagli scienziati per fare milioni di copie di un segmento di DNA. Polimerasi - un tipo di enzima proteico - aiuta a produrre nuovi segmenti. Gli scienziati usano spesso la Taq polimerasi nella PCR.


PCR produce più copie (Immagine del modello DNA di araraadt da Fotolia.com)

storia

La Taq polimerasi deriva dal batterio Thermus aquaticus, che vive in acque termali. Kary Mullis e Fred Faloona hanno sviluppato la PCR a metà degli anni '80 usando originariamente la polimerasi Escherichia coli, ma gli scienziati hanno presto iniziato a usare Taq in PCR perché era più resistente alle alte temperature.

funzione

La PCR prevede le fasi di denaturazione, ricottura e replicazione, solitamente ripetute da 20 a 30 volte. La denaturazione separa il doppio filamento di DNA in fili isolati. Nella fase di annealing, i primer si legano ai segmenti di DNA da copiare. La Taq polimerasi inizia a lavorare sul gradino della replicazione: la polimerasi assembla, da ogni singolo filamento di DNA contrassegnato da un primer, un nuovo doppio filamento.


benefici

Le alte temperature necessarie per denaturare il DNA hanno distrutto la E. coli polimerasi originariamente utilizzata nella PCR, rendendo necessaria l'aggiunta di enzima aggiuntivo a ciascun ciclo. La Taq polimerasi può resistere a queste temperature, così gli scienziati possono ora eseguire più cicli di PCR automaticamente.

considerazioni

La Taq polimerasi ha un tasso di errore di raddoppiamento del DNA relativamente alto. Altre polimerasi stabili a temperature elevate hanno tassi di errore più bassi, ma Taq è ancora il più utilizzato a causa della sua affidabilità e versatilità.