Menisco sollievo dal dolore

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Dolore al menisco | Cosa è, cosa fare
Video: Dolore al menisco | Cosa è, cosa fare

Contenuto

Il menisco è una cartilagine che fornisce un'ammortizzazione sotto la rotula. Può essere interrotto a causa di sport, lavoro o anche uno sfortunato colpo di ginocchio. Con l'avanzare dell'età, il menisco diventa più debole. Se hai rotto il tuo menisco e riesci ancora a camminare, prendilo leggermente per due o tre settimane, prendendoti cura della gamba. Dopo questo periodo, fare alcuni esercizi di riabilitazione. Se il dolore non diminuisce, un medico può aiutarti a decidere se è necessario un intervento chirurgico.


È importante mettere una confezione di ghiaccio sul menisco immediatamente dopo l'infortunio. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Diminuisci il gonfiore

Fai qualcosa per diminuire il dolore e il gonfiore. Prendi un antinfiammatorio non steroideo come l'ibuprofene o il paracetamolo. Seguire le istruzioni per l'uso del produttore e somministrare il rimedio il più presto possibile dopo aver riportato lesioni al menisco. Alza la gamba ferita il più possibile. Dovrebbe essere comodo ma abbastanza alto da alleviare il dolore. Metti un impacco di ghiaccio nell'area per circa mezz'ora; rimuovere l'impacco e non utilizzarlo per circa 45 minuti. È fondamentale mettere il ghiaccio subito dopo l'infortunio, se possibile, poiché ciò farà una grande differenza in gonfiore e dolore.

Stai attento alle attività

Sii cauto dopo aver ferito il tuo menisco. Non fare attività fisica per almeno due settimane dopo l'infortunio. Quando cammini, assicurati di non torcerlo perché questo può far sporgere il pezzo rotto della cartilagine verso l'esterno e bloccare il ginocchio, ricreando di nuovo una ferita. Indossare un ginocchio robusto quando si cammina. Il ginocchio aiuta a stabilizzare il ginocchio e la pressione esercitata aiuta a ridurre il dolore.


Inizia la terapia fisica

Avrai bisogno di iniziare la terapia fisica per rafforzare i muscoli e i tendini intorno al menisco per migliorare le tue condizioni. Visita il tuo medico in modo che possa consigliarti sul trattamento fisioterapeutico appropriato. La gravità della lesione determinerà il livello di terapia richiesto. È importante continuare gli esercizi. Un esercizio semplice ma utile consiste nel mentire sullo stomaco e sollevare e abbassare le gambe con attenzione e lentamente. Dopo diverse settimane di esercizio fisioterapico, il dolore derivante dall'infortunio al tuo menisco si attenuerà e i muscoli intorno a esso si rafforzeranno.

idroterapia

Aiuta ad alleviare il dolore e rafforzare il ginocchio facendo anche esercizi di idroterapia in piscina. Questo aiuta ad alleviare la pressione sul ginocchio mentre sviluppa la forza nella regione attraverso la flottazione nell'acqua. Inoltre, l'acqua aiuta ad alleviare il ginocchio. Nuota un bambino o un cucciolo in piscina.


chirurgia

Per gravi lesioni, potrebbe essere necessario sottoporsi a un intervento chirurgico artroscopico per riparare il menisco rotto. Se non trattata, i pezzi di cartilagine si separeranno ulteriormente e migreranno nel tuo corpo.