Contenuto
Lo spray al pepe può essere usato per dominare la fauna selvatica, ma è più comunemente usato dalla polizia e da certe persone per reprimere i criminali violenti. La reazione degli umani allo spray al peperoncino è involontaria, cioè è efficace contro coloro che non sentono dolore a causa degli effetti dell'alcool, delle droghe o della malattia mentale.
Gli agenti di polizia usano spesso spray al peperoncino per frenare i criminali (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)
Oleoresina capsico
Spray al peperoncino o capsico oleoresina, è un agente infiammatorio costituito da una combinazione di peperoni, tra cui pepe di cayenna. Per essere più efficace, spray al pepe dovrebbe essere spruzzato direttamente negli occhi o nelle vie respiratorie di un individuo.
pelle
Spruzzare spray al peperoncino su un essere umano significa che la pelle dovrebbe essere colpita. Gli agenti infiammatori al suo interno provocano una dolorosa sensazione di bruciore che può provocare arrossamenti, gonfiore e, in casi gravi, vesciche sulla pelle.
naso
L'esposizione dei passaggi nasali allo spray al peperoncino può causare starnuti e l'eliminazione involontaria del muco. Inalazione direttamente può anche portare a mal di testa e aumento del rischio di infarto.
respiro
Problemi respiratori associati con spray al peperoncino sono una sensazione di bruciore alla gola, che porta a difficoltà di respirazione e di parlare. Altri problemi includono la tosse, il respiro affannoso e il respiro sibilante.
occhi
Essere colpiti con spray al peperoncino negli occhi può causare arrossamento, gonfiore e sensazione di bruciore. La chiusura involontaria delle palpebre può anche essere associata allo spray.
tempo
Gli effetti dello spray al peperoncino possono durare da 20 minuti a due ore, rendendo gli effetti più duraturi di altri agenti chimici come i lacrimogeni. Gli effetti dello spray al peperoncino sono istantanei e generalmente confinati al soggetto bersaglio, poiché lo spray non vaporizza nell'aria.