Come godersi la pelle animale

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Nomi e suoni di animali e di più per bambini e neonati (come schede flash) Tinyschool Italiano
Video: Nomi e suoni di animali e di più per bambini e neonati (come schede flash) Tinyschool Italiano

Contenuto

La concia è il processo per preservare la pelle degli animali in modo che possano essere utilizzati. La pelle non trattata si deteriora nel tempo e finisce per marcire, mentre la pelle conciata no. Questo processo rimuove la morbidezza e l'elasticità della pelle, creando una pelle dura che mantiene la sua forma. Diversi modi di abbronzatura vengono utilizzati per scopi diversi ed è importante scegliere quello più adatto.

Abbronzarsi con il cervello

La concia cerebrale produce una pelle morbida utilizzando poche risorse, ma è sporca e richiede tempo. In questa tecnica, il cervello dell'animale viene bollito in acqua fino a renderlo morbido, quindi viene mescolato. Dopo che la pelle è stata immersa nell'acqua, questa miscela con il cervello viene applicata su entrambi i lati della pelle. La pelle viene lasciata riposare per un giorno o più fino a quando il cervello non è completamente assorbito. Infine la pelle viene piegata e lavorata fino a renderla morbida. Tutti gli animali hanno abbastanza materia cerebrale per godersi la propria pelle.


Concia al cromo

La concia al cromo è veloce e produce una pelle morbida, malleabile e resistente all'acqua. In questo metodo, la pelle viene rasata e posta in una soluzione di acqua e sale di cromo. È necessario lasciare la pelle sommersa per un solo giorno. Successivamente, la pelle può essere divisa in pezzi più leggeri. Le pelli commerciali sono generalmente realizzate utilizzando questo metodo, poiché favorisce la produzione di massa.

Concia al vegetale

La concia al vegetale utilizza la componente astringente della corteccia degli alberi, il tannino, per preservare la pelle. È un vecchio metodo che può essere utilizzato per qualsiasi tipo di pelle, ma è tipicamente utilizzato su pelli più spesse, come mucche, cavalli e maiali. Crea una pelle molto solida, che può essere utilizzata in fondine, bandoliere e selle.

Concia all'allume

La concia all'allume crea una pelle morbida che non è impermeabile. La sua facilità, tuttavia, è ideale per chi apprezzerà un numero limitato di pelli. Ci vogliono solo allume di potassio (il famoso ume di pietra), sale non iodato e borace (borato di sodio). Puoi mettere la pelle in una soluzione di questi prodotti o creare una pasta e applicare direttamente sulla pelle. Quest'ultimo metodo in particolare è ideale per le pelli di animali più piccoli, come i conigli.