Differenza tra Taiga e Tundra

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
La tundra e la taiga
Video: La tundra e la taiga

Contenuto

Sebbene simili in molti modi, ci sono una serie di differenze tra le regioni della taiga e della tundra. Entrambi sono luoghi inospitali e freddi, tuttavia, la posizione e le forme di vita presenti differenziano queste due regioni.


La taiga e la tundra sono luoghi inospitali e freddi (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

posizione

La tundra è letteralmente la cima del mondo e si trova nella regione del polo nord della terra. La taiga, a sua volta, si estende dall'Eurasia al Nord America, appena sotto la tundra.

temperature

Gli inverni sono lunghi in entrambe le regioni, con la neve che cade sulla taiga e la tundra associata a forti venti secchi con quasi nessuna precipitazione. Le temperature medie sono ben al di sotto dello zero in entrambe le regioni, con temperature due volte più fredde nella tundra. Le estati nella taiga sono piacevoli, umide e piovose, mentre le temperature nella tundra rimangono molto basse intorno ai 4 ° C.

flora

Le conifere, come i pini e gli abeti rossi, sono abbondanti nella taiga. Nella tundra, a sua volta, tutto ciò che si trova sono piccoli arbusti, erbe e muschi. In entrambi i luoghi, la flora tende a crescere insieme in gruppi (un modo per proteggersi dal freddo).


fauna

Entrambe le regioni hanno specie di animali che si sono adattate alle condizioni avverse, alcune aggiungono strati di grasso, altre si svernano quando l'offerta di cibo diventa scarsa. Altri ancora, migrano verso sud per sfuggire al freddo intenso.

Stagione di crescita

Con lunghi inverni, le stagioni di crescita sono brevi in ​​entrambe le regioni. Nella taiga, le estati hanno da 50 a 100 giorni senza gelo. Nella tundra, il permafrost è inferiore a 2 metri sotto la superficie e la stagione di crescita è di due mesi o meno.