Contenuto
Lo spray al peperoncino oleoresinico, o spray al peperoncino, è comunemente usato per l'autodifesa, sia nelle aree urbane che in luoghi con alte concentrazioni di certi tipi di animali selvatici, come gli orsi. Se si viene colpiti accidentalmente da spray al peperoncino, ci sono alcuni modi per neutralizzarlo e minimizzarne gli effetti. A differenza dei lacrimogeni, lo spray al peperoncino tende a rimanere un irritante attivo fino a diverse ore dopo essere stato spruzzato. Ogni persona reagisce in modo diverso a spray al peperoncino, quindi l'efficacia di questi trattamenti dipenderà da come la persona ha reagito quando spruzzata.
Le persone hanno reazioni diverse allo spray al peperoncino (Justin Sullivan / Getty Images / Getty Images)
sfregamento
La reazione naturale al contatto con spray al peperoncino è quella di strofinare la zona interessata. Non farlo. L'applicazione dell'attrito alla pelle non farà che aumentare l'irritazione aprendo i capillari, aumentando così la sensazione di bruciore. Se viene spruzzato con spray al peperoncino, cerca di non strofinare le aree interessate.
latte
Un modo per neutralizzare la combustione di spray al peperoncino è quello di applicare il latte intero alla pelle. Versare il latte sulla zona interessata o metterlo in un flacone spray per l'applicazione. Coprire la zona con il latte usando un asciugamano imbevuto di prodotto può anche funzionare bene, così come immergere l'area in una ciotola di latte intero. Anche se il latte intero può ridurre la sensazione di bruciore, fa ben poco per rimuovere effettivamente l'irritante.
Portasapone
Una miscela di detergente al 25% e acqua al 75% funziona bene per rimuovere effettivamente l'agente irritante dalla zona interessata. Mescolare circa quattro litri. Per trattare efficacemente uno spray spray al peperoncino, è necessario lavare la pelle sette o otto volte. L'uso dell'acqua fredda può anche aiutare a ridurre l'irritazione durante la decontaminazione.
Se viene spruzzato sul viso, immergere il viso in una ciotola piena di detergente per dieci-quindici secondi per consentire al prodotto di iniziare a rompere gli oli nello spray al peperoncino. Non iniziare a pulire la tua faccia finché non l'hai bagnato più volte. Dopo quattro o cinque immersioni, asciugare il viso con un asciugamano imbevuto di soluzione di sapone. Continuare a fare questo per 15 a 45 minuti fino a quando la maggior parte della sensazione di bruciore si è abbassata. Il tempo impiegato dipenderà dal tipo di pelle e dal tipo di spray al peperoncino.