I centopiedi da giardino sono pericolosi?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Può MORDICCHIARE! | Quanto è PERICOLOSO... il CENTOPIEDI?!?
Video: Può MORDICCHIARE! | Quanto è PERICOLOSO... il CENTOPIEDI?!?

Contenuto

I millepiedi fatti in casa, o Scutigera coleoptrata, mordono se maneggiati. Questi morsi, sebbene non letali, possono causare dolore temporaneo. I centopiedi di casa più grandi infliggono morsi più dolorosi. I morsi possono essere prevenuti non maneggiando centopiedi o indossando guanti da lavoro.


I centopiedi possono mordere quando vengono maneggiati (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

identificazione

I centopiedi di famiglia hanno corpi fino a quattro centimetri, ma misurano dalla punta delle antenne alle punte dell'ultimo paio di zampe, misurano da 7 a 10 centimetri. Sebbene abbiano il nome di "centopiedi", hanno solo 15 paia di zampe estremamente sottili. Nelle femmine, le zampe posteriori più vicine alla coda crescono al doppio delle dimensioni del corpo. Sostengono un corpo a forma di salsiccia, di solito di colore bronzo chiaro, con due strisce scure lungo esso. Le larve hanno solo otto zampe, ma ogni volta che passano attraverso le piantine, guadagnano un paio di zampe fino a raggiungere la maturità.

Prevenzione del morso

I centopiedi di casa preferiscono vivere in zone buie e umide. Si nascondono in questi luoghi durante il giorno e fuggono quando sono turbati; può vivere in scantinati, soffitte, buche, rifugi da giardino, bidoni della spazzatura, sotto pietre e lastre di cemento, intorno a pile di legno, in materiali per il giardinaggio e all'interno di blocchi di cemento o scatole di cartone. Quando si lavora vicino a questi luoghi, indossare sempre guanti da lavoro per evitare il contatto accidentale con un millepiedi.


Feed RSS

Lo stesso veleno che provoca un morso doloroso uccide anche gli insetti che mangiano i centopiedi di casa. Mangiano molti parassiti di casa e giardino, tra cui scarafaggi, tisanuros, piccoli ragni e larve di coleotteri. I millepiedi mangiano anche piccoli cactus, mosche, falene, grilli e acari. I cacciatori efficienti possono trasportare insetti morti mentre continuano a cacciare.

gestione

I pesticidi che uccidono millepiedi fatti in casa includono acido borico, terra diatomea e piretroidi come la permetrina o il ciflutrin. Ma più centopiedi casalinghi sostituiranno i morti se i loro insetti si fossero appiccicati infestando la casa. I pesticidi che uccidono i millepiedi non possono uccidere quelli che li nutrono, come gli acari. L'entomologo di Penn State, Steve Jacobs, consiglia di utilizzare un deumidificatore in ambienti umidi e di riparare eventuali crepe che potrebbero essere utilizzate per nascondere millepiedi nelle zone umide.