Come riconoscere un vero rubino

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come Sapere se un Rubino è Autentico
Video: Come Sapere se un Rubino è Autentico

Contenuto

I rubini sono rossi Tutti lo sanno. Ma anche granate, zirconi, spinelli, pezzi di vetro e rubini sintetici possono essere rossi. È possibile sapere se la pietra rossa di un anello o di una collana è un vero rubino o meno in pochi passaggi.


indicazioni

Il tuo rubino può essere bello, ma un impostore senza valore. (Notizie su Paula Bronstein / Getty Images / Getty Images)
  1. Pulire la pietra delicatamente con un panno morbido inumidito e lasciare asciugare.

  2. Esaminare l'aspetto generale della superficie della pietra senza ingrandimento. Nota la forma e le dimensioni. Le pietre false sono generalmente più larghe e hanno bordi morbidi e arrotondati, mentre quelle reali sono più piccole e hanno facce affilate e affilate. Presta attenzione anche al colore, perché i veri rubini sono di un rosso intenso. Le pietre colorate più chiare sono generalmente classificate come zaffiri.

  3. Continua ad esaminare la superficie e l'interno visibile della pietra. Anche se i rubini autentici hanno anche difetti - a volte persino desiderabili - molti piccoli graffi, strisce o bolle sulla superficie all'interno della pietra sono indicatori che il pezzo può essere fatto di vetro o sintetico.


  4. Tieni il rubino in mano. Una vera pietra sarà un po 'pesante a causa della densità della sua composizione chimica. Un vero rubino si scalda al tatto più lentamente del vetro o di una gemma inferiore.

  5. Guarda la pietra da vicino con una normale lente d'ingrandimento o un gioielliere. Sarà possibile vedere dalla qualità dei difetti nelle strutture cristalline all'interno della pietra, che si tratti di vetro o di una gemma meno preziosa. I gemmologi chiamano questi fallimenti di inclusioni. Nei veri rubini, le inclusioni tendono ad essere diritte e angolari.

suggerimenti

  • Per l'ultima parola sulla veridicità e la qualità di una pietra preziosa, potrebbe essere necessario consultare un gioielliere o un gemmologo. Ci sono posti in cui lasciare le gemme o inviarle per la verifica in tutto il mondo.

avvertimento

  • Il vero problema dell'identificazione dei rubini è con le pietre sintetiche, che vengono sviluppate nei laboratori. Tecnicamente, a causa della loro composizione chimica, sono genuini. Solo uno specialista sarebbe in grado di determinare se un rubino è sintetico o "naturale" mediante l'analisi al microscopio della pietra e la sua sottomissione a test che comportano calore, misurazione della rifrazione della luce e fluorescenza.
  • I rubini, come molte altre pietre preziose, possono essere danneggiati. Test con vetro e altri minerali spesso trovati nei kit di test a casa possono graffiare, rompere o macchiare la pietra in modo irreversibile. Usali con cura.

Cosa ti serve

  • Lente di ingrandimento o gioielliere