Tipi di tachimetri

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
montaggio contachilometri vespa - Vespe tutorial
Video: montaggio contachilometri vespa - Vespe tutorial

Contenuto

Un tachimetro è utilizzato per calcolare la velocità angolare di una parte rotante in giri al minuto (rpm). Sono utilizzati in tutte le fabbriche e le operazioni di produzione in cui la precisione è essenziale per coerenza e qualità del prodotto. I tachimetri automobilistici misurano la velocità del motore.


Tachimetro automobilistico (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Bill Jacobus)

Tipi di tachimetri

I tachimetri possono essere usati semplicemente con generatori CA o CC per calibrare la rotazione di un asse misurando la tensione prodotta da un generatore o il segnale di frequenza di una potenza. All'aumentare della velocità, l'entità e la frequenza della tensione aumenteranno proporzionalmente. I tachimetri che misurano la frequenza funzionano sullo stesso principio, ma il loro funzionamento è un po 'più complicato.

Produzione e produzione (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Rick Audet)

Usi più comuni dei tachimetri nella produzione

I nastri trasportatori o le macchine per lo stampaggio di materie plastiche necessitano di un tachimetro per misurare e controllare la velocità di produzione. Nei sistemi di trasporto, i tachimetri misurano e controllano la velocità e l'intervallo di tempo del motore dell'asse e del motore centrale. Nelle macchine di formatura, questi dispositivi misurano la rotazione di alberi che controllano il flusso di materiale plastico applicato al prodotto, che deve essere uniforme e costante per creare parti e simili.


Tachimetri nelle operazioni di imballaggio

I tachimetri vengono utilizzati nell'area di confezionamento per varie funzioni che devono susseguirsi tra loro, richiedendo un cambio di velocità. I tachimetri funzionano in combinazione con un controller per mantenere sincronizzate tutte le parti del processo. Il controllo e l'ispezione in qualsiasi sistema di trasporto è essenziale.

Tachimetri basati sulla tensione

I tachimetri che utilizzano la tensione per determinare la velocità includono tipi con generatore CC e tachimetri a resistenza. La base del funzionamento di questi dispositivi è semplice: la differenza di potenza prodotta dipende dalla velocità di rotazione. Questo tipo di tachimetro è in grado di fornire la direzione della rotazione insieme alla velocità, che è essenziale per fornire i segnali retroattivi necessari. Un voltmetro comune viene utilizzato per questo tipo di informazioni.


Tachimetri di frequenza

Un tachimetro di frequenza calcola il numero di impulsi prodotti da un tachimetro a campo rotante, un tachimetro a rotore dentato o una fotocellula. Richiedono un circuito digitale più sviluppato rispetto ai tachigrafi di tensione per completare il calcolo e produrre una misura accurata delle rotazioni al minuto. Il campo rotante e il rotore dentato generano una forma d'onda; le fotocellule utilizzano un disco rotante con finestre che lasciano entrare la luce mentre ruotano. Questo processo produce un impulso sulla fotocellula quando la luce viene irradiata.