A proposito di legno di quercia

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Un diario che contiene terribili segreti. Transizione. Gerald Durrell. Mistico. Orrore
Video: Un diario che contiene terribili segreti. Transizione. Gerald Durrell. Mistico. Orrore

Contenuto

Il legno di quercia è un tipo di legno duro utilizzato nella costruzione di mobili, armadi, pavimenti e pannelli. È noto per la sua durata e resistenza ai funghi e alle muffe. Gli alberi di quercia possono crescere più di 30 metri e nei climi caldi hanno fogliame perenne. Questo legno è anche noto per la sua grana unica, che è particolarmente pronunciata quando la tua stanza è segata.


Albero di quercia (Cory Maylett - wiki commons)

Storia e usi

Le querce e gli arbusti di quercia sono produttori di ghiande della famiglia delle Fagaceae, del genere Quercus. Si conoscono seicento specie di quercia, molte delle quali si trovano nell'emisfero settentrionale. I mobili in quercia sono esistiti fin dal medioevo. La sua popolarità aumentò nel XVI secolo in Inghilterra, quando il paese fu arricchito dal commercio della lana. Il legno di quercia era (e lo è ancora oggi) spesso la prima scelta di artigiani per la sua forza e abbondanza in natura. Oltre ai mobili e ai pannelli, il legno di quercia è già stato utilizzato nella costruzione navale. Botti di vino e botti di whisky sono fatti di legno di quercia, che migliora il gusto.

Quercia rossa

Il tipo più abbondante di quercia rossa è la quercia rossa settentrionale. Gli alberi di quercia rossa sono noti per crescere 45 m di altezza e 1,2 m di diametro. Alcune varietà di quercia rossa sono gli alberi neri, scarlatti, nutali e salici. Il legno di quercia rossa viene utilizzato per la pavimentazione, scatole, mobili, cassette di sicurezza, utensili da cucina e maniglie, tra le altre cose. La quercia rossa è facilmente levigata, tinta e rifinita.


Quercia bianca

Il legno di quercia bianca ha "raggi" più grandi della quercia rossa e ha una tonalità più chiara di marrone. È noto per la sua robustezza e resistenza alla putrefazione e all'umidità, e per queste ragioni è più adatto all'uso esterno della quercia rossa. La quercia bianca di alta qualità è utilizzata per impiallacciature, botti e mobili pregiati. Quelli di bassa qualità sono utilizzati per traversine in legno per ferrovie e paletti, tra gli altri usi.

Rovere sala segata

La quercia segata viene abbattuta in quarti, seguita da tagli nel legno ad angoli perpendicolari agli anelli dell'albero. Il risultato è un legno ricco di texture visive e variazioni di colore. La quercia della stanza segata è più costosa della semplice quercia segata poiché richiede più tempo per essere prodotta.

Corteccia di quercia

I nativi americani e gli europei usavano la corteccia di quercia come rimedio erboristico. A volte è raccomandato per problemi digestivi, mal di gola, problemi della pelle, emorroidi e infezioni vaginali da parte di professionisti della medicina alternativa. La sicurezza del suo utilizzo, tuttavia, non è stata ancora determinata, e ci sono effetti collaterali dovuti ai suoi alti livelli di tannino.