Contenuto
La resina per laminazione, che è un prodotto in plastica utilizzato più spesso per realizzare oggetti di scena per il teatro e il cinema, può anche essere utilizzata nella produzione di bigiotteria. I gioielli in plastica sono diventati popolari nell'era moderna, in gran parte a causa della grande varietà di stili che possono essere prodotti e molto più economicamente. Questo tipo di resina è molto comune nei ciondoli e nei braccialetti prodotti in massa, sebbene gli artigiani creino anche opere d'arte con il materiale.
indicazioni
La resina di laminazione viene utilizzata nella bigiotteria. (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)-
Trova uno stampo per gioielli resistente alla resina per il tuo pendente (vedi "Risorse"), o crea il tuo calco in gesso utilizzando un modello in argilla. Posizionare lo stampo e tutti i suoi materiali in un'area ben ventilata e protetta, poiché potrebbe essere pericoloso lavorare con il materiale. Tuttavia, assicurati di indossare guanti in lattice, occhiali protettivi e una ventola di particelle mentre lavori con la resina.
-
Spruzzare l'interno dello stampo con un agente distaccante e, durante l'asciugatura, miscelare una quantità di resina e catalizzatore di laminazione in un bicchiere di plastica seguendo le istruzioni sulla confezione del prodotto specifico. Mescolare bene la resina, usando i perni artigianali fino a quando il catalizzatore non è completamente integrato e non ci sono più bolle d'aria.
-
Tinta la resina del tuo colore preferito aggiungendo una o due gocce di un pigmento liquido o mescolando un pigmento in polvere alla resina, e può anche colorare il materiale aggiungendo delle striature a matita pastello. Se vuoi aggiungere piccoli oggetti solidi al mix, come fiori secchi o foglie, fallo in questo momento.
-
Versare la resina nello stampo. Se è stato aggiunto un grande oggetto solido alla resina, riempire lo stampo a metà, quindi pressarlo nel materiale, coprendolo con il resto della resina. Per eliminare le bolle d'aria, tenere una pistola termica sulla resina e farla scorrere velocemente per alcune volte.
-
Lasciare che la resina si asciughi completamente secondo le istruzioni sulla confezione del tuo prodotto - di solito un pezzo spesso da 1 pollice richiede diversi giorni.Quando è completamente asciutto, rimuovere il pendente in resina dallo stampo.
-
Liscia il ciondolo usando bastoncini di graniglia sempre più fini. Fai un buco nella parte superiore del ciondolo, largo abbastanza da passare una catena, e dopo che il buco è stato trafitto, lucidare il ciondolo con cera per auto e un panno pulito in modo che sia liscio e lucido. Quindi inserire la catena.
Cosa ti serve
- Stampo per gioielli
- Agente di rilascio
- Ventilatore di particelle
- Area di lavoro protetta e ben ventilata
- Guanti in lattice
- Occhiali di sicurezza
- mascherare
- bulloni
- Bicchieri di plastica o ciotole
- Resina per laminazione e catalizzatore
- spazzola
- Resina Pigmento
- Soffiatore termico
- Fiori secchi o altri piccoli oggetti decorativi
- carta vetrata
- Cera per auto
- panno
- Trapano
- Catena e chiusura