Come nutrire un gatto con una mascella fratturata

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 27 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Se noti un gatto che fa COSÌ, devi subito prendere ...
Video: Se noti un gatto che fa COSÌ, devi subito prendere ...

Contenuto

Prendersi cura di un gatto con una mascella fratturata può essere difficile; anche le parti più abituali della cura di un animale domestico, come l'alimentazione e lo spazzolamento, possono diventare molto più difficili con una lesione così devastante. Accertarsi che il tuo gatto riceva i nutrienti adeguati mentre la mascella si sta riprendendo può essere un compito difficile, ma ne varrà la pena.

Come nutrire un gatto con una mascella fratturata

Passo 1

Parla con il tuo veterinario della dieta del tuo gatto. Mentre la ferita guarisce, sarà molto difficile per l'animale nutrirsi e ottenere abbastanza nutrienti per rimanere in salute. Il veterinario indicherà le quantità corrette per nutrirti e probabilmente ti consiglierà di dividere i pasti in cinque o sei porzioni più piccole al giorno come un modo per rendere più efficace la ritenzione dei nutrienti.


Passo 2

Scegli cibo in scatola di alta qualità, ricco di sostanze nutritive e usa il cucchiaio per separare la quantità consigliata in una ciotola. Il gatto non sarà in grado di mangiare dalla sua stessa ciotola, ma questo servirà da indicatore visivo che è ora di nutrirsi. Mescolare una piccola quantità di integratore calorico - NutriCal, per esempio; è ricco di vitamine e sostanze nutritive per completare la dieta del tuo gatto e ti aiuterà a mantenere il peso e l'energia durante il recupero dall'infortunio.

Passaggio 3

Metti una piccola quantità di cibo sul cucchiaio e offrilo al tuo gatto. All'inizio potrebbe essere riluttante a mangiare dal cucchiaio, quindi posizionalo contro la bocca; potresti dover aprire delicatamente la bocca e mettere del cibo sulla lingua, costringendolo a mordere qualche boccone, finché non si rende conto di poter leccare il cibo dal cucchiaio.

Passaggio 4

Continua a dar da mangiare al gatto con il cucchiaio finché non appare soddisfatto o perde interesse. Offri acqua durante la poppata per aiutare a deglutire il cibo. Non preoccuparti se il gatto non mangia tanto quanto prima, poiché l'alimentazione può essere un processo doloroso, soprattutto nelle prime settimane di guarigione. Copri il cibo rimanente e conserva in frigorifero.


Passaggio 5

Pulisci il viso del gatto con un asciugamano morbido e umido. La combinazione di cibo morbido e integratore può aggrovigliare rapidamente i suoi capelli e potrebbe avere problemi a pulirsi con una mascella fratturata, quindi assicurati di rimuovere i pezzi di cibo per mantenere il tuo gatto pulito e sano.