Contenuto
L'effetto terapeutico del massaggio a infrarossi può essere goduto sdraiandosi su un lettino a forma di capsula specializzato o da un dispositivo manuale per massaggio a infrarossi. Secondo il sito web del Global Healing Center, i raggi infrarossi sono onde di energia invisibili che penetrano in profondità nei tessuti sotto la pelle, nei muscoli e nelle ossa del corpo. L'energia di queste onde aumenta delicatamente la temperatura della superficie del corpo. Ci sono altri benefici oltre al tanto desiderato rilassamento, poiché il massaggio combinato con la terapia di riscaldamento a infrarossi può causare molti altri benefici per la salute.
Rilassa la tensione muscolare
Gli esperti di salute della Mayo Clinic affermano che il massaggio è una forma efficace di terapia per alleviare lo stress e rilassare i muscoli tesi. I lettini da massaggio a infrarossi utilizzano cuscinetti in pietra di giada riscaldata che massaggiano dal collo alla base della colonna vertebrale, concentrando e rilassando specifici gruppi di muscoli della schiena. Una seconda serie di cuscinetti non riscaldati massaggia la parte bassa della schiena fino alle caviglie per alleviare il dolore e rilassare i muscoli delle gambe. Con un massaggiatore a mano è possibile massaggiare qualsiasi zona del corpo che sia tesa, premendo e rilassando particolari muscoli.
Migliora la circolazione
Secondo uno studio pubblicato nel gennaio 2007 sulla rivista "Journal of the American Society of Nephrology", l'uso della terapia a infrarossi può essere un modo terapeutico efficace per aumentare la circolazione sanguigna. La Mayo Clinic elenca anche il miglioramento della circolazione sanguigna come uno dei possibili benefici del massaggio, poiché combina i raggi del riscaldamento e la manipolazione del corpo, che può essere utile per i problemi di circolazione.
Alleviare il dolore
Il dolore ischemico, come definito nel dizionario medico, è il risultato di una circolazione sanguigna insufficiente che può verificarsi insieme a lesioni post-chirurgiche. L'aumento della circolazione, tuttavia, allevia il dolore ai muscoli e ai tessuti molli danneggiati.
Altri possibili vantaggi
Come il massaggio alle mani, il massaggio a infrarossi può avere molti effetti collaterali positivi. Controllare la depressione e l'ansia, bilanciare la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario, alleviare gli effetti collaterali dolorosi del cancro e curare gli infortuni sportivi sono tutti nell'elenco dei possibili benefici citati dalla clinica Mayo.