Cos'è un accordo esclusivo?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Cos'è un accordo esclusivo? - Economia
Cos'è un accordo esclusivo? - Economia

Contenuto

Le aziende, come le persone, a volte trovano difficile agire da sole. Sia che AT&T e Apple collaborino per lanciare l'iPhone, sia che Citigroup e Wachovia spingano Wells Fargo, gli accordi di esclusività rafforzano alcune relazioni d'affari escludendone altri. Spesso, un'azienda forte in un settore contrarrà una parte cruciale della sua catena di approvvigionamento o collaborerà con un potente membro di un altro mercato per creare una forza dominante. In ogni caso, gli accordi di esclusività aiutano i capitalisti avidi a giocare lealmente.

Identificazione

Un accordo di esclusiva è un contratto tra due o più entità per negoziare solo tra di loro rispetto a una specifica area di business. Di solito, non stabilisce una relazione tra le due società, ma porta piuttosto al livello successivo di impegno. Può esistere anche un accordo di esclusiva tra due persone rispetto a qualsiasi scambio di affari che possono intraprendere insieme.


Caratteristiche

La caratteristica principale di un contratto di esclusiva è la clausola di non impegnarsi in una specifica attività commerciale con altre parti per un determinato periodo di tempo. L'accordo generalmente limita solo una parte. Questo di solito si verifica nel rapporto verticale tra acquirente e venditore, in cui l'acquirente accetta di acquistare esclusivamente dal venditore, o nella situazione in cui il produttore può accettare di spedire i suoi prodotti solo tramite un particolare distributore. Meno comune è l'accordo bilaterale che impone condizioni a entrambe le parti.

Tipi

Oltre alle relazioni acquirente e venditore, a volte compaiono accordi di esclusiva durante le acquisizioni aziendali. Poiché potrebbe esserci una forte concorrenza e offerte concorrenti per un'azienda, una società acquirente che avanza nelle trattative può mirare a firmare un accordo esclusivo che le impedisce di prendere in considerazione altre offerte della concorrenza. Gli individui possono fare un accordo esclusivo quando accettano di pubblicizzare le loro case esclusivamente presso un'agenzia immobiliare.


Occupazione

Gli accordi di esclusività creano stabilità in una relazione d'affari, che, a sua volta, genera prevedibilità. La capacità di prevedere la spesa futura e progettare relazioni commerciali è fondamentale quando si gestisce una grande azienda. Un accordo di esclusiva pone fine alla concorrenza, che tende a stabilizzare la spesa e consente un'allocazione sicura ed efficiente delle risorse non finanziarie.

Considerazioni

All'interno di un accordo di esclusiva, potrebbero esserci altri termini, come la riservatezza, l'accesso ai dati rilevanti e le condizioni di risoluzione. Quando due società si relazionano, possono accedere a informazioni l'una dall'altra che possono essere preziose per la concorrenza. Ma, allo stesso tempo, può essere necessario un certo livello di cooperazione per massimizzare la sinergia di entrambi. Il contratto di esclusiva può essere adattato alle esigenze del momento, nonché alle situazioni inevitabili del futuro. A volte, l'accordo può essere rotto in qualsiasi momento, ma con una multa. In altri casi, deve essere rinegoziato periodicamente o risolto a determinate condizioni.