Contenuto
- introduzione
- Heleno (Brasile, 2011)
- Pelé Eterno (Brasile, 2004)
- Maradona di Kusturica (Spagna e Francia, 2008)
- 1958 - L'anno in cui il mondo ha scoperto il Brasile (Brasile, 2008)
- Garrincha - Lonely Star (2003)
- Out of the Game (Iran, 2006)
- The Miracle of Bern (Germania, 2003)
- L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza (Brasile, 2006)
- Escape to Victory (USA, 1982)
- The Day Brazil Was Here (Brazil, 2005)
- Ginga - The Soul of Brazilian Soccer (Brasile, 2004)
- The World Cup (Tibet, 1999)
introduzione
Il calcio è una passione nazionale e suscita il pianto e il riso dei suoi ammiratori, non solo nei campi, ma anche nelle commoventi storie dei film, siano essi ispirati agli idoli dello sport o alla pura narrativa. Guarda alcuni film, sia nazionali che stranieri, che includono nella tua sceneggiatura la passione e l'emozione di questo sport che rende il cuore dei brasiliani più forte.
Valerie Macon / Getty Images Entertainment / Getty Images
Heleno (Brasile, 2011)
Il film "Heleno" racconta la storia del giocatore di calcio Heleno de Freitas, interpretato da Rodrigo Santoro, considerato un galante del calcio brasiliano negli anni '40. Oltre alla sua bellezza e abilità nel campo, il giocatore era anche noto per avere una personalità difficile e problematico, che alla fine interferì con la sua professione. Basato sul libro "Never There Was a Man as Heleno" di Marcos Eduardo Novaes, il film rivela il drammatico viaggio del giocatore.
Kevin Winter / Getty Images Entertainment / Getty ImagesPelé Eterno (Brasile, 2004)
Il documentario "Pelé Eterno", di Anibal Massaini Neto, onora il Re del calcio con testimonianze e immagini che stanno colpendo la traiettoria del giocatore. Il film ha impiegato cinque anni per produrre e porta un ricco sondaggio sulla storia personale e professionale di Pele.
Gareth Cattermole / Getty Images Entertainment / Getty Images
Maradona di Kusturica (Spagna e Francia, 2008)
Il documentario biografico "Maradona di Kusturica" si avvicina alla vita del controverso giocatore Diego Armando Maradona e mescola aspetti della vita privata e pubblica di "El Pibe", come è noto l'argentino. Il regista Emir Kusturica, un fan di Maradona, fa un resoconto intimo della stella, raffigurando diverse polemiche in cui è stato coinvolto durante la sua carriera.
Matt Cardy / Getty Images1958 - L'anno in cui il mondo ha scoperto il Brasile (Brasile, 2008)
Il film "1958 - L'anno in cui il mondo ha scoperto il Brasile" racconta la storia del primo titolo brasiliano in Coppa del Mondo. Porta le scene dell'evento, con interviste a giocatori e altri nomi importanti che facevano parte della conquista, come Zagallo, Nilton Santos, João Havelange e Luiz Carlos Barreto.
Riproduzione www.taringa.net Salva
Garrincha - Lonely Star (2003)
Diretto da Milton Alencar Jr., il film biografico "Garrincha - Lonely Star" rivela le glorie e le sconfitte di un calciatore indimenticabile. Attraverso il racconto di persone che sono venute in contatto e facevano parte della vita del "demone delle gambe deformate", il film mostra diversi tratti della sua personalità, dentro e fuori gli stadi.
Sean Gallup / Getty Images Entertainment / Getty ImagesOut of the Game (Iran, 2006)
Il premiato regista iraniano Jafar Panahi denuncia nel "Fuori dal gioco" il distinto trattamento che le donne in Iran ricevono anche sulla scena sportiva, rivelando la storia di un gruppo di ragazze che si travestono da poliziotti e censori, proibisce di frequentare gli stadi.
Gioca subito SalvaThe Miracle of Bern (Germania, 2003)
"Il miracolo di Berna" mostra come la conquista della Germania nella Coppa del Mondo del 1954 sia stata un fattore decisivo per riconquistare il sentimento di una nazione dopo la seconda guerra mondiale. La vittoria divenne nota come il miracolo di Berna, una città svizzera in cui ebbe luogo la partita decisiva. I ricordi del momento politico e il ricordo dei giochi sono raccontati dal punto di vista di un ragazzo.
Riproduzione www.sansebastianfestival.com SalvaL'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza (Brasile, 2006)
"L'anno in cui i miei genitori sono andati in vacanza" fonde politica e calcio in modo delicato e toccante. Il film racconta la storia di Mauro, un fan di 12 anni che si ritrova da solo quando è lasciato in vacanza dai suoi genitori a causa di persecuzioni politiche durante il periodo militare. Come sfondo, la Coppa del Mondo del 1970 porta momenti di gioia in mezzo al triste contesto politico del Brasile in quel momento.
Riproduzione www.amazon.com SalvaEscape to Victory (USA, 1982)
In un campo di prigionieri di guerra tedesco, il maggiore Karl von Steiner (Max Von Sydow), che apparteneva alla squadra di calcio tedesca, decide di giocare una partita tra una squadra di prigionieri e una nazionale tedesca. Mentre la squadra nazista si allena per vincere la partita, i prigionieri pianificano una fuga durante la partita. Oltre a Michael Cane e Silvester Satallone, "Escape to Victory" include anche la partecipazione di Pelé.
Andreas Rentz / Getty Images Entertainment / Getty ImagesThe Day Brazil Was Here (Brazil, 2005)
Il documentario "The Day Brazil Was Here" descrive il giorno in cui la squadra di calcio brasiliana si è recata ad Haiti per una partita amichevole nel tentativo di calmare il tormentato contesto politico e sociale del paese. Nel film spiccano le scene di idolatria ai giocatori Ronaldo e Ronaldinho.
Ian Gavan / Getty Images Entertainment / Getty ImagesGinga - The Soul of Brazilian Soccer (Brasile, 2004)
Il documentario "Ginga - L'anima del calcio brasiliano" del regista Fernando Meirelles riporta la storia di dieci giovani esperti con la palla in piedi, provenienti da diversi luoghi in Brasile, e le loro relazioni con il calcio, cercando di spiegare la famosa tipica "ginga" del giocatore brasiliano.
Riproduzione fr.film-cine.com SalvaThe World Cup (Tibet, 1999)
Prodotto in Tibet, il film rivela la storia del giovane Orgyen, un monaco innamorato del calcio. Durante la Coppa del Mondo 1998, cerca di organizzare i suoi affari religiosi e di assistere alle partite del campionato, evitando la vigilanza del suo maestro Geko.