Vino di prugne fatto in casa

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Vino di prugne fatto in casa. Ricetta completa
Video: Vino di prugne fatto in casa. Ricetta completa

Contenuto

Il vino di prugne fatto in casa è un vino semplice e fruttato che può essere servito come bevanda o come vino da dessert in un pasto. Le prugne di ogni varietà possono essere utilizzate per preparare il vino fatto in casa, a condizione che siano freschi e maturi. Se stai comprando le prugne, pianifica di acquistare almeno 2,7 kg, dal momento che avrai bisogno di 1,8 kg di prugne senza semi per ogni 3,7 litri di vino.


Le prugne sono frutti dolci che possono essere usati per fare il vino. (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Prepara le prugne

Lavare le prugne e tagliarle a metà per togliere i semi. In una grande casseruola, coprire la frutta con acqua e cuocere a fuoco medio per 30 a 60 minuti, o fino a quando non possono essere facilmente impastati. Impastare le prugne e setacciare il succo con un setaccio a maglia fine in una grande ciotola o ciotola. Misura il succo e aggiungi acqua per raggiungere il numero di litri di vino che stai preparando.

Prepara la tua attrezzatura

Il vino può essere trasformato in una grande pentola o caraffa di ceramica se non si dispone di un set per fare vino. Il vaso di ceramica avrà bisogno di un grande strato di cotone fine o garza per coprire la parte superiore. Entrambi possono essere acquistati in qualsiasi negozio per preparare bevande fermentate. Avrai anche bisogno di un tubo di plastica per alimenti per passare il vino alle bottiglie quando la preparazione è completa, e avrai anche bisogno di più bottiglie con tappi a vite per conservare il vino.


Prepara il vino

Versa il succo di prugna nel tuo contenitore per far fermentare la bevanda. Aggiungere 900 g di zucchero a ogni 3,7 litri di succo. Aggiungere un composto di lievito per vino rosso alla miscela. Un pacchetto è sufficiente per preparare 19 litri di vino. Mescolare bene per distribuire il lievito per tutta la miscela.

Fermente il vino

Coprire il contenitore di ceramica con una garza o un tessuto di cotone sottile e legare il tessuto in posizione usando uno spago o un filo. Se si utilizza un cartone, posizionare il blocco della pressione nell'apertura centrale del tappo di gomma e tenerlo in posizione nell'apertura del cartone. Riempi il tappo a metà con acqua. Mettere il vino in una zona che rimarrà calda e indisturbata per 60 giorni.

Imbottiglia il vino

Utilizzare un tubo di plastica per uso alimentare che misura tra 90 cm e 1,20 metri per trasportare il vino dalla bottiglia di fermentazione alle bottiglie. Posizionare il tubo a 2,5 cm sopra il fondo della vasca di fermentazione per assicurarsi che non rimanga alcun sedimento nelle bottiglie. Coprire e conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta. Il vino può essere conservato per un massimo di sei mesi prima di essere bevuto. Servire freddo