Contenuto
- indicazioni
- Le dimensioni, l'età e il peso del tuo cucciolo
- Calcola il peso stimato per gli adulti
- suggerimenti
- avvertimento
- Cosa ti serve
Ci sono cani di tutti i colori e dimensioni. Quando decidi di occuparti di un cucciolo, usa questo calcolo generale per stimare il suo peso quando è un adulto.
indicazioni
Quanto rimpiangerà quando diventerà adulto? (immagine del cucciolo di Waseem Ghattas da Fotolia.com)-
Determina la taglia del tuo cane. Le dimensioni di un cane possono essere piccole, medie o grandi. In base alla razza del tuo cane, identifica la tua spedizione.
-
Calcola l'età del tuo cucciolo in poche settimane. Cuccioli di diverse dimensioni hanno una crescita maggiore in diversi periodi di tempo: Nano e piccolo: dalla nascita a 3 mesi (12 settimane) Medio: dalla nascita a 4 mesi (16 settimane) Grande: dalla nascita a 5 mesi (20 settimane)
-
Pesa il tuo cucciolo sulla bilancia.
Le dimensioni, l'età e il peso del tuo cucciolo
-
Usa un'equazione che dia un quadro generale del peso del tuo cucciolo da adulto. Ricorda che i maschi sono generalmente più grandi delle femmine; a seconda dell'età del tuo cucciolo, potrebbe già aver superato la fase di crescita rapida. Crescita = Peso attuale / età in settimane Peso stimato = Crescita x 52
-
Ecco un esempio: un mini-barboncino ha 1,3 chilogrammi a 14 settimane. Il suo peso stimato per gli adulti è inferiore a 4,8 chilogrammi. Crescita = 1,3 kg / 14 settimane = 0,093 kg a settimana Peso stimato = 0,093 kg a settimana x 52 settimane = 4,8 kg. Il mini barboncino ha già superato la fase di crescita rapida, quindi dovrebbe crescere meno del suo peso stimato per gli adulti.
-
Vedi un altro esempio: un beagle pesa 4,5 chilogrammi a 4 mesi. Il suo peso stimato per gli adulti è di 14,6 chilogrammi. Crescita = 4,5 chilogrammi / 16 settimane = 0,281 chilogrammi a settimana Peso stimato = 0,281 chilogrammi a settimana x 52 settimane = 14,6 chilogrammi. Il beagle è alla fine della sua fase di crescita più alta, quindi questa stima del suo peso è più accurata.
Calcola il peso stimato per gli adulti
suggerimenti
- Per i cani di razza, controlla con il tuo allevatore di cani una stima migliore del peso da adulto. L'allevatore può fornirti una stima migliore in base alla sua discendenza e alle precedenti cucciolate.
- Potrebbe essere più facile tenere il cucciolo in grembo per pesarlo. Per ottenere il suo peso, ricorda di pesarti prima e dopo sottrarre questo valore dal peso combinato a quello del cucciolo.
avvertimento
- Ci sono diversi fattori che interferiscono con la crescita di un cucciolo: sesso, dimensione dei genitori, salute, nutrizione, esercizio fisico e condizioni pre-esistenti. Ogni taglia cresce in modo diverso nel suo periodo da cucciolo. Questo calcolo è utile per stimare il peso approssimativo di un cucciolo da adulto.
Cosa ti serve
- Il tuo cane
- Bilancia
- Opzionale: matita / penna, carta, calcolatrice