Come calcolare quale sarà il peso del tuo cane adulto mentre è cucciolo

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare quale sarà il peso del tuo cane adulto mentre è cucciolo - Articoli
Come calcolare quale sarà il peso del tuo cane adulto mentre è cucciolo - Articoli

Contenuto

Ci sono cani di tutti i colori e dimensioni. Quando decidi di occuparti di un cucciolo, usa questo calcolo generale per stimare il suo peso quando è un adulto.


indicazioni

Quanto rimpiangerà quando diventerà adulto? (immagine del cucciolo di Waseem Ghattas da Fotolia.com)

    Le dimensioni, l'età e il peso del tuo cucciolo

  1. Determina la taglia del tuo cane. Le dimensioni di un cane possono essere piccole, medie o grandi. In base alla razza del tuo cane, identifica la tua spedizione.

  2. Calcola l'età del tuo cucciolo in poche settimane. Cuccioli di diverse dimensioni hanno una crescita maggiore in diversi periodi di tempo: Nano e piccolo: dalla nascita a 3 mesi (12 settimane) Medio: dalla nascita a 4 mesi (16 settimane) Grande: dalla nascita a 5 mesi (20 settimane)

  3. Pesa il tuo cucciolo sulla bilancia.

    Calcola il peso stimato per gli adulti

  1. Usa un'equazione che dia un quadro generale del peso del tuo cucciolo da adulto. Ricorda che i maschi sono generalmente più grandi delle femmine; a seconda dell'età del tuo cucciolo, potrebbe già aver superato la fase di crescita rapida. Crescita = Peso attuale / età in settimane Peso stimato = Crescita x 52


  2. Ecco un esempio: un mini-barboncino ha 1,3 chilogrammi a 14 settimane. Il suo peso stimato per gli adulti è inferiore a 4,8 chilogrammi. Crescita = 1,3 kg / 14 settimane = 0,093 kg a settimana Peso stimato = 0,093 kg a settimana x 52 settimane = 4,8 kg. Il mini barboncino ha già superato la fase di crescita rapida, quindi dovrebbe crescere meno del suo peso stimato per gli adulti.

  3. Vedi un altro esempio: un beagle pesa 4,5 chilogrammi a 4 mesi. Il suo peso stimato per gli adulti è di 14,6 chilogrammi. Crescita = 4,5 chilogrammi / 16 settimane = 0,281 chilogrammi a settimana Peso stimato = 0,281 chilogrammi a settimana x 52 settimane = 14,6 chilogrammi. Il beagle è alla fine della sua fase di crescita più alta, quindi questa stima del suo peso è più accurata.

suggerimenti

  • Per i cani di razza, controlla con il tuo allevatore di cani una stima migliore del peso da adulto. L'allevatore può fornirti una stima migliore in base alla sua discendenza e alle precedenti cucciolate.
  • Potrebbe essere più facile tenere il cucciolo in grembo per pesarlo. Per ottenere il suo peso, ricorda di pesarti prima e dopo sottrarre questo valore dal peso combinato a quello del cucciolo.

avvertimento

  • Ci sono diversi fattori che interferiscono con la crescita di un cucciolo: sesso, dimensione dei genitori, salute, nutrizione, esercizio fisico e condizioni pre-esistenti. Ogni taglia cresce in modo diverso nel suo periodo da cucciolo. Questo calcolo è utile per stimare il peso approssimativo di un cucciolo da adulto.

Cosa ti serve

  • Il tuo cane
  • Bilancia
  • Opzionale: matita / penna, carta, calcolatrice