Perché l'aria condizionata ha un cattivo odore quando viene usata per la prima volta in estate?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Perché l'aria condizionata ha un cattivo odore quando viene usata per la prima volta in estate? - Articoli
Perché l'aria condizionata ha un cattivo odore quando viene usata per la prima volta in estate? - Articoli

Contenuto

Un cattivo odore che esce dal tuo condizionatore non è raro quando l'apparecchio viene acceso per la prima volta dopo una stagione fredda. Questi odori vanno da un lieve odore di muffa causato da umidità e muffa a un odore fetido e marcio, solitamente causato da funghi. Gli spray speciali per condizionatori d'aria, che uccidono muffa e muffa, possono essere acquistati nei negozi di elettrodomestici, ma fare una corretta manutenzione durante l'uso e prima di spegnere l'aria condizionata durante l'inverno può prevenire questi odori sorgere.


Gli odori sono più comuni nei condizionatori d'aria portatili che sono stati immagazzinati durante l'inverno (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Bobine e alette dell'evaporatore

Quando il condizionatore d'aria è spento per un lungo periodo di tempo, sporcizia e umidità possono accumularsi sulle alette. Questo alla fine porta alla crescita delle muffe, che ha uno strano odore di decomposizione. Mentre l'aria passa attraverso il pezzo per la prima volta dopo ogni stagione fredda, il profumo è sparso in tutta la casa insieme all'aria fredda. Ciò si verifica in condizionatori portatili fissi e con dispositivi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria; l'odore di solito scompare dopo la prima accensione dell'apparecchio. L'odore può essere prevenuto pulendo le batterie dell'evaporatore con un detergente delicato e acqua prima di riporre l'apparecchio per l'inverno e di nuovo dopo averlo acceso.


Scolapiatti

Se si conserva il condizionatore d'aria durante l'inverno o se si intende lasciarlo installato, è necessario eseguire alcuni interventi di manutenzione pre-inverno per evitare la comparsa di cattivi odori. La bacinella di raccolta, che raccoglie la condensa quando il condizionatore d'aria è acceso, deve essere svuotata dopo l'ultimo utilizzo. Se l'acqua è lasciata nel vassoio, potrebbe formarsi della muffa e non te ne accorgerai fino a quando non la accendi di nuovo in primavera o in estate. Prima di collegare l'apparecchio a ciascuna stazione, rimuovere la bacinella di raccolta e sciacquarla con una soluzione di candeggina e acqua. Risciacquare bene prima di rimetterlo nel condizionatore.

filtro

Il filtro dell'aria raccoglie polvere e detriti nell'aria che lo circonda. Se questo sporco viene lasciato sul filtro durante i mesi in cui l'apparecchio non viene acceso, potrebbe svilupparsi un odore. Il filtro deve essere pulito dopo l'ultimo utilizzo di ogni stagione fredda e ricontrollato prima di accenderlo per evitare la comparsa di cattivi odori.


Rimuovi gli odori

Rimuovere il filtro dal condizionatore d'aria e pulirlo con detergente neutro e acqua. Lasciare asciugare completamente prima di rimetterlo nell'apparecchio. Se il filtro non può essere pulito, sostituirlo. Versare una tazza di candeggina sciolta con acqua nel tubo di scarico che trasferisce la condensa nella bacinella raccogligocce e sciacquare bene con acqua pulita. Questo processo uccide le alghe e le muffe che possono essere cresciute all'interno dell'elettrodomestico, eliminando anche l'odore. Per pulire le bobine, preparare una soluzione con alcune gocce di detersivo per piatti e acqua, e rimuovere il tappo e il filtro dal condizionatore d'aria. Spruzzare la soluzione all'interno dell'apparecchio per eliminare eventuali muffe nascoste in punti difficili da raggiungere e lasciare asciugare prima di sostituire il coperchio.