Come plastificare una mappa e posizionarla su una tavola di polistirolo

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: come mettere e incollare la carta da parati | Leroy Merlin
Video: Tutorial: come mettere e incollare la carta da parati | Leroy Merlin

Contenuto

La plastificazione di una mappa aumenta la sua utilità per determinate attività. Con una superficie liscia, puoi usarlo come una lavagna bianca per segnare posizioni, direzioni e distanze. Quando hai finito, basta pulirlo. Supporta una mappa laminata con una lastra di polistirolo, in modo da poterla montare su una parete come una cornice, mantenendo comunque la capacità interattiva con la superficie plastificata.


indicazioni

Disporre una mappa per creare una superficie riutilizzabile (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Se non si ha accesso a un laminatoio, portare la mappa a un'azienda che intonaca elementi di grandi dimensioni. Queste macchine possono essere costose e occupare molto spazio. Se si sceglie di laminare la mappa da sola, farlo scorrere sopra il rullo di stampa mentre la macchina è accesa. Fatelo lentamente, in modo da poter creare un legame saldo tra i due pezzi di plastica e non creare pieghe o dossi, che possono essere difficili da rimuovere.

  2. Tagliare il materiale in eccesso di plastificazione attorno alla mappa con le forbici. Potrebbe essere utile usare un righello mentre tagli la plastica per mantenere i bordi dritti. Posiziona la mappa su una tavola di polistirolo di dimensioni adeguate e segna i suoi angoli su di essa. Se vuoi che la tavola di polistirolo racchiuda la mappa come una cornice, misura 2,5 o 5 cm dai bordi segnati e fai un altro segno.


  3. Tagliare la piastra di polistirolo nel modo corretto con una sega da banco. Questo è il modo più semplice per eseguire tagli dritti su un grande pezzo di polistirolo. Se non si dispone di questo strumento, è possibile contrassegnare un lato di polistirolo con uno stiletto, girarlo e quindi fare lo stesso sull'altro lato. Piegare la piastra lungo la linea segnata per separare i due pezzi.

  4. Spruzzare la superficie di polistirolo con una colla spray. Posiziona il centro della mappa al centro del tabellone. Liscia accuratamente la mappa verso i bordi con le dita per prevenire o rimuovere eventuali bolle d'aria. Lascia asciugare la mappa durante la notte.

Cosa ti serve

  • Macchina di laminazione
  • mappa
  • Piatto di polistirolo
  • righello
  • Sega da banco o a spillo
  • Spray per colla