Contenuto
L'angina di Prinzmetal, chiamata anche angina variante atipica, è una forma di attacco di angina pectoris che colpisce tipicamente un individuo quando si riposa o si rilassa. Viene trattato efficacemente con i bloccanti di calcio e nitrati, sebbene casi più gravi possano richiedere angioplastica. Scopri di più sui sintomi di angina di Prinzmetal qui.
L'angina di Prinzmetal è causata dalla costrizione della coronaria (Foto Creative Commons di nackrufs)
Dolore al petto
Il sintomo più comune dell'angina di Prinzmetal è il dolore al petto. Questo dolore è spesso descritto come la sensazione che ci sia una forte pressione del torace o una sensazione di tensione in questo.
Dolore irradiato
Anche se il dolore dell'angina di Prinzmetal inizia nel torace, può diffondersi alle braccia, alla gola, alla mascella, alla bocca e tra le scapole. Il dolore di solito si irradia allo stomaco, dove viene scambiato per indigestione o dolore da ulcera.
Altri sintomi
Altri sintomi tipici dell'angina di Prinzmetal includono: vertigini, difficoltà respiratorie, sudorazione e nausea. Molti pazienti sperimentano anche palpitazioni, che sono battiti del cuore irregolari o rapidi.
cause
L'angina di Prinzmetal è causata da spasmi delle arterie coronariche. Questi spasmi provocano una contrazione temporanea delle arterie e causano una riduzione del flusso sanguigno al cuore.
Desencadeamentos
I sintomi dell'angina di Prinzmetal sono spesso innescati da alti livelli di stress emotivo e fumo intenso. I pazienti con malattia coronarica (CAD), ipertensione incontrollata o malattia della valvola cardiaca sono a rischio più elevato di sviluppare questa condizione.
considerazioni
L'angina di Prinzmetal è la forma più rara di angina, rappresentando solo il 2% circa dei casi. Colpisce più donne rispetto agli uomini e può manifestarsi anche in individui che non hanno una malattia coronarica.