Passi per l'impostazione degli obiettivi per gli adolescenti

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Passi per l'impostazione degli obiettivi per gli adolescenti - Articoli
Passi per l'impostazione degli obiettivi per gli adolescenti - Articoli

Contenuto

Gli obiettivi sono importanti per gli adolescenti in quanto danno loro la motivazione per tenerli emozionati mentre affrontano le sfide dell'adolescenza. Stabilire gli obiettivi regolarmente dovrebbe diventare un'abitudine per il giovane se vuole riuscire negli sforzi futuri. Gli obiettivi non devono essere grandi, e infatti, se sono piccoli, sono più facili da definire e raggiungere, il che ti incoraggia a continuare a lavorare per realizzare i tuoi sogni più grandi. L'impostazione degli obiettivi dovrebbe essere insegnata e rafforzata fin dalla tenera età per ottenere i migliori risultati.


indicazioni

Gli obiettivi sono importanti per gli adolescenti in quanto li motivano ad affrontare le sfide dell'adolescenza (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Stabilisci piccoli obiettivi che possono essere raggiunti in breve tempo. Gli obiettivi quotidiani includono l'esecuzione di compiti, l'assunzione di dieci test o la conclusione di un lavoro. Imposta una tempistica per quando deve essere raggiunto l'obiettivo, per dare un senso di urgenza.

  2. Identificare eventuali ostacoli che potrebbero impedire il raggiungimento dell'obiettivo. Alcuni ostacoli sono esterni, ad esempio domande difficili per comprendere un test o un libro con molte pagine. Altri sono interni come pigrizia, stanchezza o malattia.

  3. Pianifica in che modo il tuo adolescente supererà questi ostacoli. Ad esempio, un tutor può aiutarti a superare una lezione difficile e un lavoro può aiutarti a ottenere denaro per acquistare un'auto. Una corretta pianificazione può combattere la procrastinazione o la stanchezza.


  4. Scrivi obiettivi, ostacoli e il piano per raggiungerli, e guarda ogni giorno per vedere quali progressi sono stati fatti, o quali errori si sono verificati.

  5. Accompagna l'adolescente mentre esegue i piani per superare gli ostacoli e raggiungere obiettivi immediati.

  6. Determina obiettivi più grandi con conseguenze maggiori, come una potenziale scelta del corso più alta o un piano di carriera. Utilizzare lo stesso metodo per identificare gli ostacoli e risolvere i problemi in modo da poter raggiungere anche obiettivi più elevati.