Funzione di una VLAN su una rete Ethernet

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
VLAN base
Video: VLAN base

Contenuto

Le Virtual Local Area Network (VLAN) sono database di tutti i dispositivi Ethernet connessi fisicamente che sono virtualmente separati dallo switch. Tutte le connessioni fisiche LAN (Local Area Network) devono far parte di una VLAN. Per impostazione predefinita, tutte le connessioni sullo stesso switch fanno parte di una rete virtuale locale, denominata VLAN1.


Le reti Ethernet locali possono essere fisicamente connesse, ma virtualmente separate in più LAN (Immagine LAN di Volker da Fotolia.com)

Organizzazione delle connessioni LAN

In un interruttore comune, tutte le connessioni fanno parte di una LAN virtuale, denominata VLAN1. Come già detto, le VLAN sono database di tutti i dispositivi connessi allo switch. Se due dispositivi in ​​due VLAN diverse non possono comunicare, fanno parte di reti diverse.

Migliori prestazioni

Le VLAN aumentano la velocità di elaborazione nella ricezione di pacchetti separando tutte le connessioni Ethernet fisiche in LAN virtuali.

Sicurezza delle informazioni e privacy

Solo i dispositivi che fanno parte della stessa VLAN possono comunicare localmente senza l'intervento di un dispositivo di livello superiore, ad esempio un router, che mantiene i dati protetti e invisibili.


Ethernet

Ethernet è un termine che descrive le connessioni fisiche da un dispositivo da una rete a uno switch o un router. I dispositivi connessi fisicamente sono separati e organizzati in diverse VLAN distinte.