Contenuto
- La Massoneria è una società segreta
- La Massoneria è una religione o una religione anti-cristiana
- La Massoneria discende dai Cavalieri Templari
- Il rovescio della banconota da un dollaro ha simboli massonici
La Massoneria è una confraternita le cui radici possono essere trovate legittimamente all'inizio del XVIII secolo, forse prima. Le leggende collegano l'organizzazione ai Cavalieri Templari e alcune delle sue procedure all'antico culto egizio di Iside. Un mito è che è una società satanica segreta o culto. L'organizzazione ha molti simboli segreti, come le strette di mano, in modo che i massoni possano riconoscersi.
Rappresentazione di un autore sconosciuto di un incontro nella Loggia massonica (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
La Massoneria è una società segreta
Durante gli anni '30 e '40, i nazisti perseguitarono zingari, omosessuali, ebrei, massoni e disabili fisici e mentali, esiliati nei campi di concentramento e correndo molti di loro. Questa fu solo una delle occasioni nel passato in cui la Massoneria dovette nascondersi per evitare la persecuzione. La maggior parte dei massoni è orgogliosa di appartenere all'organizzazione, che dona apertamente a molte cause di beneficenza. Molti dei rituali e di questi segreti sono disponibili su Internet per essere visti da tutti.
La Massoneria è una religione o una religione anti-cristiana
La Chiesa cattolica è stata una critica persistente della Massoneria fin dai primi anni del XVIII secolo, emettendo diverse bolle papali che minacciavano di scomunicare i cattolici che divennero massoni. Nel 2011, i cattolici che lo facevano erano considerati peccatori seri e non potevano entrare in comunione. In effetti, l'unico requisito per diventare un massone è credere in Dio. Chiunque abbia fede può unirsi al gruppo e, a seconda della Loggia, le cerimonie si riferiscono al "Volume della Legge Santa" che può essere la Bibbia di Re Giacomo, il Corano, il Tanach oi Veda. La Massoneria da sola non è una religione o un culto anti-cristiano.
La Massoneria discende dai Cavalieri Templari
Non vi è alcuna prova diretta che la massoneria moderna si sia evoluta dai cavalieri templari. L'ultimo grande maestro dei Templari fu bruciato sul rogo in Francia nel 1314. Alcuni Templari fuggirono in Scozia ed è vero che molte delle sculture della Cappella Rosslyn di Edimburgo, che fu costruita nella metà del XV secolo, sono simbolicamente legate alla Massoneria . La Gran Loggia d'Inghilterra è stata fondata il 24 giugno 1717 e alcune prove mostrano che c'erano negozi in Scozia alla fine del 16 ° secolo. Il primo documento massonico conosciuto è il poema reale, noto anche come il manoscritto Halliwell, che si ritiene abbia creato alla fine del 14 ° secolo.
Il rovescio della banconota da un dollaro ha simboli massonici
Il retro di una banconota da un dollaro si ispira allo stemma degli Stati Uniti. L'occhio all'interno del triangolo che appare sulla piramide incompiuta è stato usato molto prima della creazione ufficiale della Massoneria, con il triangolo che rappresenta la Santissima Trinità del Padre, Figlio e Spirito Santo. I 13 livelli della piramide incompiuta e le 13 stelle rappresentano le 13 colonie originali che si unirono per formare la nuova nazione. La stella a cinque punte rappresenta l'uomo, con la testa in cima. La stella ha solo connotazioni sataniche quando è capovolta. Nessuno dei designer americani di stemmi era massone e Benjamin Franklin era l'unico massone nel comitato originale di creazione del dollaro.