Segni e sintomi: secchezza oculare e dolori articolari

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Coxartrosi - Artrosi dell’anca
Video: Coxartrosi - Artrosi dell’anca

Contenuto

Gli occhi sani hanno una protezione continua, fornita da uno strato di lacrime che preserva una visione chiara e confortevole. Gli occhi secchi sono causati da una produzione anormale di fluido nelle ghiandole lacrimali e possono verificarsi in donne di età diverse. Secondo la Mayo Clinic, questa secchezza può essere associata a una varietà di condizioni mediche. Se accompagnati da dolore alle articolazioni, possono indicare la sindrome di Sjogren, l'artrite reumatoide o il lupus.


Gli occhi asciutti possono indicare diversi problemi (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Sindrome di Sjogren

La sindrome di Sjogren è una malattia immunitaria che colpisce inizialmente le ghiandole e le mucose degli occhi e della bocca che mantengono queste aree lubrificate. Secchezza, bruciore e prurito agli occhi, con la sensazione di sabbia all'interno, sono uno dei sintomi più comuni della malattia. Altri sintomi includono gonfiore, rigidità e dolore alle articolazioni.

Secondo la Mayo Clinic, le donne sono più propense degli uomini a sviluppare questa sindrome e di solito viene diagnosticata in persone di età superiore ai 40 anni. La sindrome di Sjogren viene solitamente trattata con farmaci per trattare i sintomi, come colliri, FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) per alleviare il dolore alle articolazioni, o farmaci come il cevimeline che può aumentare saliva e lacrime. La chirurgia dei dotti lacrimali è anche una possibilità per alleviare i sintomi.


Artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che causa al sistema immunitario della persona di distruggere il resto del corpo. È caratterizzato da dolori articolari, gonfiore, calore e arrossamento su entrambi i lati del corpo. Inoltre, può influenzare altre parti del corpo, come i dotti lacrimali (causando la secchezza degli occhi).

Secondo la Mayo Clinic, l'artrite reumatoide è da due a tre volte più frequente nelle donne e più comune tra i 40 ei 60 anni.Non esiste una cura, tuttavia, alcuni rimedi possono essere usati per alleviare il disagio, minimizzare il danno articolare e controllare il sistema immunitario. Altri trattamenti includono la terapia fisica e la chirurgia per riparare le articolazioni ferite.

lupus

Esistono quattro forme di lupus, tra cui il lupus eritematoso, il lupus eritematoso neonatale indotto da farmaci e, più comunemente, il lupus eritematoso sistemico. La malattia può essere lieve o grave e causare sintomi come dolore alle articolazioni e secchezza oculare, nonché variazioni di peso, affaticamento, febbre ed eruzioni a forma di farfalla sulle guance e sul naso, perdita di capelli e ulcere della bocca.


I trattamenti per la malattia sono generalmente basati su sintomi individuali. FANS, corticosteroidi e farmaci antimalarici sono spesso usati per combattere il dolore e il disagio articolare. I farmaci topici possono essere usati per trattare eruzioni cutanee sulla pelle, e i pazienti con variazioni più aggressive della malattia possono aver bisogno di farmaci più forti o di dosi più elevate.