Come convertire l'emoglobina in ematocrito

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 7 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come convertire l'emoglobina in ematocrito - Salute
Come convertire l'emoglobina in ematocrito - Salute

Contenuto

L'emoglobina è una proteina chiamata eme che si trova nei globuli rossi. Trasporta l'ossigeno in tutto il corpo e trasporta l'anidride carbonica ai polmoni per espellerla. L'ematocrito misura la percentuale in volume di globuli rossi nel sangue. Un esame emocromocitometrico completo di solito esamina i livelli di emoglobina ed ematocrito nel flusso sanguigno di un individuo. Secondo le informazioni ottenute da siti Web medici e sanitari, i valori normali di emoglobina per gli uomini variano da circa 13,8 a 17,2 grammi per decilitro di sangue (gr / dL) e da 12,1 a 15 , 1 gr / dL per le donne. Il livello normale di ematocrito per gli uomini è approssimativamente dal 42 al 54% e dal 38 al 46% per le donne.

Passo 1

Lavarsi le mani con un antisettico, seguendo le procedure ospedaliere. Indossare i guanti monouso sterili dopo aver asciugato le mani.


Passo 2

Pulire l'area in cui verrà raccolto il sangue utilizzando una garza imbevuta di antisettico di grado ospedaliero per uccidere i germi. È inoltre possibile utilizzare un tampone antisettico confezionato singolarmente. La raccolta viene solitamente eseguita all'interno del gomito dell'individuo o sul dorso della mano. Lega il laccio emostatico intorno alla parte superiore del braccio per gonfiare le vene di sangue. Chiedere alla persona di chiudere la mano per facilitare la localizzazione delle vene.

Passaggio 3

Inserire con attenzione l'ago nella vena dell'individuo. Attaccare la fiala di raccolta all'ago per consentire al sangue di fluire e iniziare a riempire la fiala. È possibile attaccare diverse fiale all'ago per raccogliere più campioni.

Passaggio 4

Rimuovere il laccio emostatico e posizionare una garza sterile sul sito di incisione dell'ago. Rimuovere delicatamente l'ago, applicando una leggera pressione. Posiziona un'altra garza sterile, fissandola con nastro adesivo o usa una benda adesiva sterile.

Passaggio 5

Pulisci l'area dell'incisione per raccogliere il sangue dal tallone o dalla punta. Utilizzare una garza antisettica e sterile di grado ospedaliero o panni per la pulizia antisettici confezionati singolarmente. Bucherellate la pelle con la lancetta spingendola delicatamente. Raccogliere usando una striscia reattiva o un vetrino da microscopio o raccogliere il sangue in una pipetta (provetta di vetro).


Passaggio 6

Coprire l'area con una garza sterile, premendola delicatamente per contenere l'eventuale sanguinamento. Bendare con un altro impacco e nastro adesivo o utilizzare una benda adesiva sterile.

Passaggio 7

Inserire i campioni di sangue nell'analizzatore seguendo le istruzioni dell'apparecchiatura. Il dispositivo scompone i globuli rossi nel sangue e cambia l'emoglobina in una soluzione. Viene aggiunta una sostanza chimica, che rende più facile per la macchina rilevare l'emoglobina. Questo conteggio dipende dalla quantità di luce assorbita che passa attraverso la soluzione.

Passaggio 8

Moltiplicare il valore dell'emoglobina (Hgb) per tre e arrotondare il numero all'intero più vicino. Vedi il seguente esempio. Supponiamo che Hgb sia 14,1. Usa la formula Hgb x 3 = ematocrito per ottenere il risultato. Usando il valore fornito nell'esempio, abbiamo 14,1 x 3 = 42,3 (ematocrito espresso in percentuale). Arrotonda 42,3 al numero intero più vicino e il valore dell'ematocrito ottenuto per questo esempio sarà del 42%.