Come trattare un occhio nero (livido)

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Ematoma Muscolare: Cosa Fare per Guarire (Velocemente)?
Video: Ematoma Muscolare: Cosa Fare per Guarire (Velocemente)?

Contenuto

Come trattare un occhio nero (livido). Un "occhio nero", o lividi dai tessuti che circondano l'occhio, si verifica quando il sangue si accumula nella zona interessata. La pelle intorno agli occhi è molto sottile e il sangue accumulato trasforma l'area in viola-blu. Col passare del tempo, il sangue ritorna al corpo e l'occhio viola scompare gradualmente. Di solito ci vuole circa una settimana perché un livido sparisca completamente. Mentre aspetti, usa alcuni suggerimenti per aiutarti a trattare l'area.


indicazioni

Prenditi cura del tuo occhio nero (livido)
  1. Trattare immediatamente i lividi per aiutare a ridurre il gonfiore e fermare l'emorragia interna. Posizionare un blocco di ghiaccio avvolto in un panno sottile nell'area sopra l'occhio ferito, ma non applicare troppa pressione. Se l'occhio è molto gonfio e se non riesci a muovere le palpebre, non posizionare il ghiaccio direttamente sull'occhio ferito. Invece, posiziona il ghiaccio appena sopra l'occhio nell'area della fronte. Puoi usare un qualche tipo di bandana per mantenere la sacca di ghiaccio in posizione. Non lasciare l'imballaggio per lungo tempo, è meglio usarlo a intervalli di 10 minuti.

  2. Usa la vitamina K come un'altra forma di trattamento. La vitamina K aiuta a promuovere e accelerare la guarigione dei tessuti. È facilmente reperibile presso la maggior parte delle farmacie e drogherie. Prendi la crema dall'1 al 5% e applicala delicatamente sulle zone interessate intorno agli occhi. Stai attento a non metterlo nei tuoi occhi. Un altro modo è immergere un impacco sterile con la crema o l'olio e poi applicarlo sull'occhio ferito con una benda. Questo è un buon modo per curare l'occhio perché puoi usare una vitamina K accattivante mentre sei addormentato per aiutare la guarigione.


  3. Prendere paracetamolo (paracetamolo) se si sente dolore da sanguinamento o gonfiore. Non prendere l'aspirina, poiché ha proprietà anticoagulanti che impediscono la coagulazione del sangue e possono rendere il livido più grande e ritardare il processo di guarigione.

  4. Prova un rimedio omeopatico per trovare sollievo per l'occhio nero. Arnica e un enzima ananas chiamato bromelina hanno dimostrato di avere proprietà curative per le contusioni, per esempio. Come sempre, consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi rimedio omeopatico o trattamento alternativo.

  5. Usa la salsa per aiutare con il trattamento. Questa erba ha proprietà anestetiche e antinfiammatorie e aiuterà il processo di guarigione. Moa un po 'di prezzemolo tritato e mescolalo con il ghiaccio tritato nel frullatore. Versare il "succo" di prezzemolo nei vassoi dei cubetti di ghiaccio e riporre in freezer. Quando i cubetti di ghiaccio sono congelati, togli alcuni di questi dal vassoio, mettili su un panno di cotone morbido e applicalo all'occhio come un impacco freddo. Ripeti se necessario, ma fai attenzione a non lasciare l'impacco troppo a lungo.


  6. Nascondi il tuo occhio nero con l'aiuto di cosmetici mentre guarisce se necessario. Alcuni tipi di trucco sono appositamente formulati per nascondere o nascondere i segni e le macchie sulla pelle. Utilizzare Internet per cercare alcuni di questi prodotti, che possono anche essere acquistati online.

  7. Non soffiare il naso troppo forte mentre l'occhio guarisce, o rischi di far sanguinare nuovamente i capillari con la forza della pressione. Se ciò accade, la guarigione richiederà più tempo e l'ematoma potrebbe ingrandirsi. Nel peggiore dei casi, l'occhio può essere infettato a causa dell'accumulo di sangue, specialmente se l'osso dell'orbita dell'occhio è fratturato.

suggerimenti

  • Consultare un oftalmologo dopo aver subito qualsiasi tipo di lesione agli occhi. A volte la lesione può apparire superficiale e asintomatica nelle fasi iniziali, ma possono verificarsi complicazioni come il distacco della retina o il sanguinamento interno dopo la lesione.

avvertimento

  • Visitare il pronto soccorso o rivolgersi immediatamente a un medico se la lesione presenta una vista doppia o offuscata, vertigini, "vagabondi" negli occhi, dolore al movimento oculare e sanguinamento grave che non si ferma.
  • Lo scopo di questo articolo è quello di educare e informare il lettore e non è quello di sostituire la consulenza medica professionale o la ricerca di cure mediche.

Cosa ti serve

  • Impacco di ghiaccio
  • Panno sottile
  • Vitamina K
  • Impacco sterilizzato
  • acetaminofene
  • arnica
  • Prezzemolo tritato