Come affilare correttamente gli strumenti dentali

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Hu-Friedy’s It’s About Time Sharpening [FULL]
Video: Hu-Friedy’s It’s About Time Sharpening [FULL]

Contenuto

L'affilatura degli strumenti dentali è una parte complessa e importante nel mantenimento degli strumenti dentali. Strumenti affilati rendono molto più semplice l'esecuzione di una chirurgia orale o di una procedura di restauro.Inoltre rendono la pulizia dentale, il ridimensionamento e la piallatura delle radici più efficaci per gli igienisti dentali. Gli strumenti affilati non solo riducono l'affaticamento durante la procedura, ma aiutano anche a prevenire il danneggiamento delle gengive del paziente.


indicazioni

L'affilatura degli strumenti dentali in modo improprio può danneggiarli (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
  1. Quando si affilano gli strumenti dentali, indossare occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da grasso e particelle di metallo.

  2. Lubrificare la mola con olio se si utilizza una pietra Arkansas, una pietra naturale utilizzata per affilare strumenti dentali. Se stai usando un materiale artificiale, immergilo in acqua per lubrificarlo. La lubrificazione dello strumento fa sì che la lama si muova liberamente lungo la pietra e impedisce alle particelle di metallo di ostruire la pietra.

  3. Tieni, nel palmo della mano, uno strumento dentale piatto che vuoi affilare afferrandolo saldamente. Posizionare la mano su una superficie di lavoro stabile. Quindi raschiare lo strumento sul bastoncino di plastica per determinare quale area deve essere affilata.


  4. Posiziona la parte attiva dello strumento in modo che appoggi contro la pietra. Strofinare la parte attiva lungo la levigatrice per ridurre l'intera superficie piuttosto che creare un nuovo smusso sulla punta dello strumento. Non inclinare la pietra in quanto ciò impedirà di macinare uniformemente l'intera superficie dello strumento. Spostare leggermente lo strumento da un lato all'altro della pietra, la pressione eccessiva sullo strumento riscalderà il bordo.

  5. Posizionare lo strumento con la superficie concava interna rivolta verso l'alto e parallela al pavimento. Ciò consentirà la rimozione dell'estremità indesiderata del filo prodotto sulla punta dello strumento durante la rettifica della fase 4. Posizionare la pietra affilatrice sulla superficie interna della lama e spostare la lama avanti e indietro in un movimento di taglio fino a la punta dello strumento colpisce la pietra, tagliando così la fine del filo.


  6. Tenere lo strumento in un palmo e impugnatura del pollice - per tenerlo nel palmo della mano e fissarlo con il pollice - se si utilizza una pietra per affilare uno strumento curvo come uno scaler per raschiare). Posizionare la superficie interna concava dello strumento rivolta verso l'alto e posizionare la punta verso di sé. Posizionare la pietra ruotando lentamente contro la superficie interna dove la lama e il cavo dello strumento si incontrano. Passare lentamente la pietra verso la punta dello strumento fino a quando non si sovrappone allo strumento, in quanto consente di affilare entrambi i bordi dello strumento contemporaneamente.

Cosa ti serve

  • Occhiali di sicurezza
  • olio
  • Macina manuale
  • acqua
  • Strumenti dentali
  • Bastoncino di plastica
  • Affilatura di pietre