Vantaggi e svantaggi delle stazioni radio FM

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
07 - I4LEC - Radioamatori - Antenne
Video: 07 - I4LEC - Radioamatori - Antenne

Contenuto

La maggior parte delle radio ha due opzioni di base, FM o AM. AM è stata la prima radio a frequenza di massa e la FM non è diventata molto popolare fino agli anni '70 e '80. FM ha molti vantaggi rispetto al formato AM, ma presenta alcuni svantaggi rispetto ai nuovi formati radio. Oggigiorno, con i satelliti e le radio online in aumento, i pro e i contro della FM dovrebbero essere pesanti.


La maggior parte delle auto ha una radio AM / FM standard (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

interferenza

Chiunque abbia mai sentito una stazione radio FM ha notato una grande differenza di qualità quando è passato a AM. Il suono è più chiaro sulle frequenze FM, dovute, in parte, alla resistenza alle interferenze dei segnali. Altre fonti di rumore artificiale sulla stessa frequenza non causano molto effetto, il che fornisce un segnale molto più pulito e privo di rumore rispetto alle stazioni AM. Le stazioni FM interferiscono anche meno tra loro attraverso le zone di sovrapposizione.

statica

Il modo in cui viene fornito il segnale AM, rispetto a FM, è responsabile di gran parte della statica che appare sulla frequenza AM. Quando viene inviato un segnale AM, la sua forza cambia continuamente in modo che il suono venga consegnato. I segnali FM variano la velocità delle onde trasmesse. Pertanto, quando si verificano cambiamenti in un'onda AM, risultano statici. Gli stessi cambiamenti si verificano nelle onde FM, ma non sono udibili.


raggiungere

Uno degli svantaggi di cui i gestori delle stazioni FM devono preoccuparsi è la gamma limitata rispetto ai nuovi formati radio. Una stazione FM può trasmettere solo ai limiti del suo trasmettitore. Alcune stazioni hanno provato a convertire questo creando una programmazione online proprio come la radio. Tuttavia, le radio online funzionano solo dove c'è una connessione internet. Le radio satellitari sono un'alternativa che può essere ascoltata ovunque, purché tu abbia un'unità e una firma.

annunci

Ci sono alcuni annunci sulla radio satellitare, ma la proporzione del tempo di pubblicità e del tempo del programma è molto più bassa che nelle normali stazioni FM. Le stazioni FM si basano sulla vendita di pubblicità per far funzionare il modello di business. Più è costoso competere come stazione FM, più pubblicità dovranno essere vendute e a prezzi più alti. I servizi di radio via satellite fanno pagare agli utenti un canone di abbonamento, riducendo così la necessità di pubblicità.