Animali sacri della mitologia greca

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
10 creature leggendarie della mitologia greca
Video: 10 creature leggendarie della mitologia greca

Contenuto

Da circa l'VIII secolo aC al 146 aC, l'antica civiltà greca sviluppò una propria mitologia che coinvolgeva eroi leggendari e creature sacre. Questi miti erano storie su come il mondo è nato. Alcuni degli animali sacri di questa mitologia erano puri, altri rappresentavano un rischio per l'umanità. Gli animali pericolosi venivano spesso uccisi dagli eroi greci, mentre i puri aiutavano gli antichi greci.


Il pegaso era un animale venerato nella cultura greca antica (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

centauro

Nella mitologia greca, il centauro era una creatura per metà uomo - tronco, braccia e testa - e metà cavallo - corpo e gambe. Queste creature erano i figli di Ixion, figlio di Ares e re della Penitas, e una nuvola. Uno dei centauri più famosi era Chirone, che credeva di essere un discendente di Titan Cronos. A differenza degli altri centauri che erano visti come seguaci di Dioniso, Chirone aveva la reputazione di essere un precettore degli eroi greci, come Achille, Ercole ed Enea. I centauri erano particolarmente buoni cacciatori e in molte illustrazioni sono raffigurati con archi e frecce.

Pegasus

Il Pegaso era un cavallo mitologico greco che aveva completamente le ali e il mantello bianco. Secondo la leggenda, questo cavallo alato nacque dal sangue di Medusa quando fu ucciso dall'eroe Perseo. Apparve di nuovo nella mitologia come il cavallo di Bellerofonte, che combatté e sconfisse la Chimera. Alla fine, il Pegaso divenne un servitore del dio greco Zeus e ottenne la posizione di costellazione. Si credeva anche che la fonte di Ipocrene sul monte Hélicon fosse sorto quando lo scafo di Pegaso colpì una roccia.


L'Idra di Lerna

Uno degli animali più feroci nella mitologia greca è l'Idra di Lerna, una creatura a forma di serpente con nove teste. La leggenda dice che tutte le teste dell'Hera avevano prede velenose e che uno di loro era immortale. Se una testa fosse stata tagliata, potrebbe essere rigenerata. Il serpente era carnivoro, si nutriva di umani e di grandi mammiferi. L'Idra fu uccisa dalla mano del leggendario eroe Ercole. La missione di uccidere l'Idra è vista come la seconda delle dodici opere di Ercole.

medusa

La Medusa era una delle tre gorgoni - un trio di sorelle i cui capelli erano fatti di serpenti vivi. Medusa era una donna bellissima fino a far infuriare la dea Atena, che la trasformò in una creatura orribile. In alcune leggende si dice che la Medusa avesse il busto e le braccia di un umano, ma quello della vita in giù aveva la coda di un serpente. Inoltre, la Medusa era così orribile che ogni uomo che la guardava sarebbe diventato una figura di pietra. Secondo la mitologia greca fu uccisa dall'eroe Perseo.