Tipi di rapporti contabili di gestione

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Controlli interni ed esterni negli Enti Locali (15/12/2019)
Video: Controlli interni ed esterni negli Enti Locali (15/12/2019)

Contenuto

La contabilità di gestione, detta anche gestione o contabilità dei costi, si concentra internamente sulle informazioni ricevute dalla contabilità finanziaria. Viene utilizzato per pianificazione, controllo e scopi decisionali. Per analizzare le informazioni aziendali, i consulenti di gestione fanno affidamento su normali rendiconti finanziari, come dichiarazioni di reddito, bilanci e rendiconti finanziari, ma utilizzano anche altri tipi di rapporti contabili, come rapporti sui costi dei prodotti, rapporti sul budget e sul rendimento .


La contabilità di gestione analizza i bilanci per prendere decisioni aziendali future (Strumenti uomo d'affari: un computer portatile, diari, immagine del telefono da Supertrooper da Fotolia.com)

Rapporti sui costi

La contabilità gestionale calcola il costo degli articoli prodotti. Questo viene fatto considerando tutti i costi delle materie prime, i costi amministrativi generali, i costi di manodopera e qualsiasi costo aggiuntivo. Il valore totale è diviso per la quantità di prodotti che sono stati prodotti e successivamente tutte queste informazioni sono riepilogate in un report sui costi, che consente ai manager di vedere un confronto tra prezzi di costo e prezzi di vendita e può pianificare e controllare i margini di profitto.

budget

Uno degli elementi chiave della contabilità gestionale è la preparazione dei budget, che elencano tutte le fonti delle entrate e delle spese di un'azienda. Generalmente, vengono creati utilizzando i budget degli anni precedenti e adattandoli alle proiezioni future. Le aziende cercano di raggiungere i propri obiettivi e obiettivi mantenendo il proprio budget. I gestori si rivolgono spesso a nuovi fornitori di materie prime per risparmiare denaro e cercano di trovare modi per aumentare le vendite riducendo i costi.


Rapporti sul rendimento

I contatori di manager utilizzano i budget per confrontare le spese e le entrate effettive con gli importi preventivati. Le differenze calcolate vengono analizzate quando si determinano nuovi budget e le informazioni relative a questi valori sono elencate in un rapporto sul rendimento. Questi sono calcolati ogni anno; tuttavia, alcune aziende preferiscono crearli su base mensile o trimestrale. Questi report aiutano i manager a pianificare la domanda futura di produzione e gli aumenti dei costi.

Altre relazioni

I ragionieri di gestione usano anche ed elaborano altri rapporti. I report di richiesta di informazioni, ad esempio, vengono utilizzati per confrontare gli ordini ricevuti rispetto agli ordini ricevuti. Indicano le informazioni registrate e determinano se le richieste completate sono state soddisfatte come richiesto. Indicano anche se sono state fatte molte richieste per prodotti specifici, consentendo all'azienda di scartare quelle che non sono necessarie al momento. I commercialisti possono anche creare report di opportunità o situazioni aziendali che li aiutano a prendere decisioni sulle situazioni aziendali attuali e future.