Quali sono i trattamenti per il complesso di pemfigo nei cani?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
AMICI DI ZAMPA   La dermatite atopica
Video: AMICI DI ZAMPA La dermatite atopica

Contenuto

Il complesso di pemfigo nei cani è un gruppo di malattie dermatologiche immunologicamente mediate che rendono il sistema immunitario del cane attaccare la propria pelle. Il trattamento varia a seconda della forma della malattia presente.


Conoscere i migliori trattamenti per il gruppo di malattie del complesso di pemfigo (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Pemphigus foliaceus

Il pemfigo foliaceo, la forma più comune, causa lesioni croccanti intorno alle orecchie, agli occhi, all'inguine, alle zampe e al naso. L'obiettivo del trattamento è la soppressione del sistema immunitario. La maggior parte dei casi viene trattata con successo usando il prednisone. L'azatioprina può essere utilizzata insieme al prednisone nei casi in cui il cane non risponde bene al prednisone da solo.

Pemfigo eritematoso

Il pemfigo eritematoso, la seconda forma più comune, è strettamente correlato al pemfigo foliaceo, ma le lesioni si verificano sul viso e sulle orecchie. Gli unguenti contenenti glucocorticoidi sono trattamenti efficaci, come lo sono gli integratori di vitamina E.


Pemfigo volgare

Il pemfigo volgare, la forma più grave, provoca vesciche all'inguine, all'ano e alla vulva e all'interno della bocca e del naso. Il pemfigo vulgaris è difficile da trattare e spesso fatale. Il trattamento è lo stesso del pemfigo foliaceo.

Pemfigo vegetale

Il Pemphigus vegetans è estremamente raro e ci sono pochi studi sulla sua causa o trattamento. Gli unguenti con glucocorticoidi sono un trattamento efficace.

avvertimento

Il prednisone e l'azatioprina possono causare problemi di salute se usati a lungo termine. È necessario monitorare attentamente il cane con un veterinario per trattare con successo queste malattie.