Cos'è una teoria prescrittiva?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Cos'è una teoria prescrittiva? - Articoli
Cos'è una teoria prescrittiva? - Articoli

Contenuto

La prescrizione è un termine tecnico e formale nell'ambito dell'epistemologia, la scienza della conoscenza umana. Il concetto è anche importante all'interno della filosofia della scienza. Tra le altre cose, è la teoria più astratta e generale che esista: una teoria che sottostà agli altri.


Discipline quali l'epistemologia e la filosofia della scienza usano il concetto di prescrizione (Jack Hollingsworth / Photodisc / Getty Images)

storia

L'epistemologia ha sempre cercato di abbracciare i fondamenti della conoscenza. In termini più tecnici, quest'area ha cercato un paradigma di pensiero, la base su cui tutte le altre cose possono essere dimostrate. Fondamentalmente, la ragione o i sensi sono stati le fonti di conoscenza; autori come Plato o Baruch Spinoza hanno approfittato del primo, mentre John Locke e David Hume hanno supportato il secondo. Altri scrittori come Immanuel Kant e J. G. Fitche hanno tentato di combinare i due approcci. Indipendentemente da ciò, tutti i grandi autori di epistemologia cercarono di formulare una teoria prescrittiva per sostenere i loro disaccordi.

tipi

Le teorie prescrittive sono modelli astratti e generali di conoscenza entro i quali è possibile arrivare a determinate conclusioni. Dio, forme universali, categorie di pensiero (come il tempo o lo spazio), la sostanza, l'ego e molti altri concetti sono serviti per fondare la conoscenza. Se Dio esiste, come in Saint Augustine o René Descartes, allora la nostra conoscenza è certa, poiché Dio garantisce la realtà degli oggetti che ci circondano, inclusa la nostra stessa coscienza. Scrittori come Friedrich Nietzche hanno affermato che la realtà è la creazione di individui abbastanza forti da convincere gli altri delle loro visioni. Questi sono esempi di prescrizioni.


attributi

Le teorie prescrittive non possono essere dimostrate. Sono assiomatici, il che significa che sono i mezzi con cui vengono provate altre cose, i parametri per l'evidenza. Ad esempio, se uno formula una teoria che tutta la conoscenza emana dai sensi, il fatto che i sensi catturino il mondo reale non è verificabile. Tuttavia, l'assioma funge da base per altre esperienze.

funzione

La prescrizione serve ad alimentare la nozione che le nostre esperienze e pensieri sono reali, non creazioni o manifestazioni della nostra immaginazione. In primo luogo, le teorie prescrittive cercano di qualificare la verità come una categoria reale e vitale, piuttosto che un termine relativo. Se una teoria prescrittiva è vera, allora il pavimento della realtà è stato raggiunto.

significato

Il numero di teorie prescrittive contraddittorie era largamente responsabile di mettere in evidenza la relatività di tutta la conoscenza. Ciò che una persona pensa di conoscere è valido solo se fa parte di un sistema più ampio. Un individuo può pensare che 2 + 2 = 4 se crede che i numeri esistano e siano più dei simboli il cui valore è determinato culturalmente, ciascuno configurando un'unità solida, discreta ed efficace. Persino l'affermazione più basilare della conoscenza presuppone un più ampio sistema di considerazioni, che è la sua prescrizione.