Contenuto
Il poliestere è un tessuto naturalmente elastico, ma è progettato per tornare alla sua forma originale, quindi può essere difficile da allungare. È più probabile che venga allungato se mescolato con cotone o altro materiale.
Il tentativo di allungare manualmente i vestiti tirandoli o allungandoli sui mobili può causare danni a lungo termine. Invece di allungare il tessuto, potresti finire per strappare le cuciture o far perdere la forma ai vestiti.
Metodo di lavaggio a freddo
Metti i tuoi vestiti in lavatrice e lavali a freddo, senza sapone. Quando la lavatrice è piena, spegnila e immergi i vestiti per 24 ore.
Togli i vestiti dalla lavatrice e appendili allo stendibiancheria senza risciacquarli. Il peso dell'acqua aiuterà ad allungarli ulteriormente.
Metodo di condimento e asciugatura
Lavare gli indumenti in poliestere in lavatrice in acqua calda. Vesti i pezzi mentre sono ancora bagnati e usali a casa. Una volta che il tessuto è sufficientemente teso, appendilo per terminare l'asciugatura.
Metodo pesante
Lava gli indumenti in poliestere con un ciclo ad alta temperatura. Togli gli indumenti mentre sono ancora caldi e posizionali su una superficie piana. Posiziona un oggetto pesante o alcuni libri di grandi dimensioni su un lato, allunga il tessuto il più possibile e metti un altro peso sull'altro lato. Lascia asciugare per un'ora, quindi rimuovi i pesi.
Suggerimenti
Non allungare troppo i vestiti o si strapperanno le cuciture.
Evita di acquistare pezzi di puro poliestere, poiché sono più difficili da allungare. Prova a comprare vestiti che abbiano una miscela di poliestere e cotone.