Contenuto
- Differenze nella composizione di diorite e granito
- Differenze d'uso: tempi antichi e tempi moderni
- Differenze strutturali
- Altre differenze
Nel mondo delle rocce ignee, la diorite e il granito sono strettamente correlati. Le due rocce sono dure, non porose e si trovano in aree simili. Per gli occhi laici, possono essere facilmente confusi; tuttavia, con un po 'di informazioni sulle differenze tra queste pietre, sarai in grado di capire come differiscono.
Differenze nella composizione di diorite e granito
La diorite è composta da feldspato e diversi minerali di colore scuro, che spiegano il suo colore nero. Il granito è composto da quattro minerali: feldspato, mica, quarzo e orneblenda. Sono disponibili in una varietà di forme, dandogli una maggiore diversità rispetto alla diorite.
Differenze d'uso: tempi antichi e tempi moderni
La diorite ha usi che risalgono a tempi antichi. Grazie alla sua robustezza e durezza, è stato utilizzato per scolpire il codice Hamurabi. Veniva anche utilizzato per rafforzare mura e torri. Attualmente è utilizzato in lastre di pavimentazione e abbellimento di giardini. In passato il granito veniva utilizzato per realizzare grandi statue; e gli egiziani lo usarono nella costruzione della Piramide Rossa. Al giorno d'oggi, viene utilizzato principalmente per la pavimentazione e la produzione di controsoffitti.
Differenze strutturali
Il granito è meno denso della diorite. Il primo è un materiale roccioso a grana grossa. Entrambi sono non porosi; tuttavia, il granito è ancora inferiore, rendendolo più adatto per pavimenti e controsoffitti. Poiché la diorite è più densa, è più resistente e ha una maggiore durata per l'uso nel paesaggio.
Altre differenze
La disponibilità è un altro fattore di differenziazione tra queste due rocce ignee. La diorite è più rara. Il granito si trova sempre nello stesso posto; per esempio, la montagna rocciosa della Georgia è formata da un singolo affioramento del minerale. La diorite si trova normalmente solo in piccoli terreni irregolari. Quando si trova in grandi quantità, si trova spesso accanto a granito e gabbro. La diorite è anche plutonica e invadente, il che significa che i minerali che compongono la roccia si sono cristallizzati prima di raggiungere la superficie terrestre. Il granito è anche plutonico; tuttavia, si forma a 200 ° C sotto la diorite, conferendole una maggiore viscosità. Di conseguenza, è più spesso e ha gradi più elevati di semifluidità a causa del suo attrito interno.