Contenuto
Una dichiarazione di posizionamento, che descrive un'azienda o un prodotto a un pubblico di destinazione, è più efficace quando è succinta e facile da capire. La chiave per scrivere una dichiarazione di posizionamento è acquisire le informazioni più importanti su un'azienda o un prodotto e renderlo attraente per il pubblico. Il messaggio deve essere sempre rivolto a coloro che l'azienda vuole attirare.
Passo 1
Determina quali gruppi costituiscono il tuo pubblico di destinazione. Avrai bisogno di trattare con quel pubblico nella tua dichiarazione di posizionamento.
Passo 2
Annota i principali vantaggi del tuo prodotto o della tua azienda. Sei un professionista low cost? Il tuo prodotto è di qualità superiore rispetto ai tuoi concorrenti? Offrite una vasta gamma di stili? Il tuo prodotto viene fornito con una garanzia?
Passaggio 3
Analizza i punti di forza e di debolezza dei tuoi diretti concorrenti. Per fare ciò, cerca i motivi per cui i consumatori possono scegliere i prodotti della concorrenza e non i tuoi, o perché un cliente potrebbe non voler acquistare dai concorrenti. Ad esempio, un concorrente potrebbe essere in grado di offrire un prodotto simile a un costo inferiore, tuttavia, il prodotto potrebbe essere di qualità inferiore rispetto al tuo prodotto.
Passaggio 4
Confronta i punti di forza della tua azienda o del tuo prodotto con i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti. Determina dove la tua azienda o il tuo prodotto ha punti di forza che i tuoi concorrenti non hanno. Ad esempio, la tua azienda offre una garanzia di 20 anni sui suoi prodotti, mentre i suoi concorrenti offrono solo una garanzia di 10 anni; questo può essere parte della tua dichiarazione di posizionamento.
Passaggio 5
Annota i seguenti punti chiave della tua ricerca: il tuo pubblico di destinazione, il prodotto principale della tua azienda, perché la tua azienda o il tuo prodotto è migliore del tuo concorrente e perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto o la tua azienda il tuo concorrente.
Passaggio 6
Forma la tua dichiarazione di posizionamento. Questo può includere tutte le informazioni che hai annotato nel "Passaggio 5" o solo una parte di esse, a seconda di quanto tempo vuoi che richieda la tua dichiarazione di posizionamento. Assicurati che anche quando includi molte informazioni, limiti la tua dichiarazione di posizionamento a una frase. Ad esempio, la tua dichiarazione di posizionamento potrebbe essere: "L'azienda offre piani di lavoro in granito di alta qualità ai proprietari e offre la migliore garanzia di prodotto nel settore", oppure "L'azienda fornisce i piatti di carta più resistenti per l'uso nei ristoranti casual ".