Perché Harley si chiama Fat Boy?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Perché Harley si chiama Fat Boy? - Articoli
Perché Harley si chiama Fat Boy? - Articoli

Contenuto

Prima che la prima motocicletta Harley Davidson "Fat Boy" lasciasse la catena di montaggio a York, in Pennsylvania, nel 1990, una voce era emersa che il suo nome e i suoi fan avevano un atteggiamento terribile nei confronti della concorrenza straniera.


motociclisti (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

La scelta del nome

Secondo il rinomato storico Harley Davidson Martin Jack Rosenblum, il nome "Fat Boy" è nato da una sessione di brainstorming con i funzionari della compagnia. La moto aveva un "aspetto massiccio" e il nome era un "modo poetico di descrivere la sua enormità". Dal 1979 al 1982, Harley Davidson produsse una moto con un nome simile: "Fat Bob".

La voce

Secondo alcune persone, il nome "Fat Boy" è una presunta combinazione di "Little Boy" e "Fat Man", nomi delle bombe atomiche americane suonate nelle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki nell'agosto del 1945, mettendo fine al Secondo Guerra Mondiale.

passato

Il "Fat Boy" è entrato nel mercato in un momento in cui Harley Davidson si trovava di fronte a una dura concorrenza da parte dei rivali giapponesi. Il patriottismo parlava a voce alta tra i leali proprietari di Harley. Lo stile retrò si adattava ai gusti nostalgici dei motociclisti.


dettagli

Coloro che credono nella storia delle bombe puntano all'apparizione del primo "Fat Boy" - che aveva serbatoio e parafanghi color argento, finitura gialla e logo dell'ala - come allusione a un emblema pilota. Il bombardiere B29 Enola Gay che ha suonato la bomba "Little Boy" a Hiroshima era un aeroplano d'argento con eliche nere con punte gialle.

Il testimone

Dire che il "Fat Boy" è stato progettato per mancare di rispetto ai concorrenti giapponesi è una di queste false leggende metropolitane. Quando questa leggenda è venuta alla ribalta, tutti (in compagnia) sono rimasti scioccati, aggiunge Rosenblum.